Seguici su
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • tv
  • Radio
  • LinkedIn Icon
  1. Home
  2. Anno Santo, nel week end ci sarà il Giubileo dei catechisti
Primo piano
Pubblicato il: 24/09/2025 - Aggiornato il: 26/09/2025
La Redazione
Anno Santo, nel week end ci sarà il Giubileo dei catechisti

Come raggiungere San Pietro con il Tpl

la Basilica di San Pietro

Proseguono gli appuntamenti dell'Anno Santo. Nel week end è in programma il Giubileo dei catechisti che riunirà a Roma oltre 20mila pellegrini da 115 Paesi del mondo, con delegazioni numerose da Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Polonia, Ucraina, Stati Uniti, Argentina, Brasile, Paraguay, Messico, Perù, Colombia, Filippine, India, Australia.

Il Giubileo inizierà la mattina di oggi, venerdì, con i pellegrinaggi dei catechisti alla Porta santa della Basilica di San Pietro, tra le 8 e le 17, e proseguirà con la veglia di preghiera alle 18,30 in Basilica, presieduta monsignor Rino Fisichella, Pro-Prefetto del Dicastero per l'Evangelizzazione.

Domani, alle 10, si terrà l'Udienza giubilare in piazza San Pietro; mentre nel pomeriggio, dalle 16, i catechisti si riuniranno in chiese del centro di Roma per le catechesi con i vescovi, che si terranno in lingua italiana, inglese, portoghese, spagnola, francese e polacca.

Il Giubileo si concluderà domenica mattina alle 10 con la Messa in piazza San Pietro presieduta da papa Leone XIV, nel corso della quale il Pontefice istituirà 39 nuovi catechisti. Alle 12 poi ci sarà la recita dell'Angelus.

Per le giornate di sabato e domenica è prevista la creazione di un'area di sicurezza attorno alla Basilica di San Pietro con varchi di ingresso e chiusura dei principali piani stradali di accesso.

Divieti di sosta inoltre in via di Porta Angelica (verrà chiusa dalle 7 di domenica) e (dalle 7 di domani e domenica) chiusure al traffico in via Rusticucci, vicolo del Campanile e via Scossacavalli.  

Come raggiungere San Pietro con il trasporto pubblico.

Sulla metro A le fermate più vicine sono Ottaviano e Cipro.

Con le ferrovie, le linee FL3 e FL5 fermano alla stazione di San Pietro. La linea FL1 ferma a stazione Trastevere dove è possibile scambiare con le linee FL3 e FL5.

A bordo dei treni sono validi gli stessi titoli di viaggio della rete Atac (Metrebus Roma e Metrebus Lazio valido nella zona tariffaria A).

Per raggiungere l’area del Vaticano si possono utilizzare anche le linee 19bus, 23, 32, 40, 46, 49, 62, 64, 70, 98, 190F (linea festiva), 280, 492, 590, 870, 881, 916 e 982.

Argomenti