Da oggi a venerdì, intervento coordinato dal dipartimento Lavori Pubblici
Da stanotte e fino alla notte tra venerdì 31 ottobre e sabato 1 novembre, dalle 21 alle 4.30, si svolgeranno i lavori di rifacimento della pavimentazione della sede tranviaria e ferroviaria leggera nell’area di piazza di Porta Maggiore e piazzale Labicano.
L’intervento è coordinato dal Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici di Roma Capitale e rientra nel programma di interventi connessi al Giubileo 2025 e, oltre alle modifiche già in atto per le linee tram (sostituite da bus fino al 7 dicembre anche per i lavori Anas sul tratto sopraelevato della Tangenziale est) comporterà, da domani a venerdì, lo stop anticipato per la ferro-tramvia Termini-Centocelle.
Le lavorazioni, ha spiegato il Campidoglio in una nota, consistono nel rifacimento del manto stradale e nella manutenzione del piano viabile in corrispondenza dei binari, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e la regolarità del transito dei mezzi pubblici e privati.
Tutte le operazioni saranno eseguite in fascia notturna per ridurre al minimo i disagi alla circolazione, con operatori specializzati (movieri) incaricati di regolare manualmente il traffico in prossimità del cantiere, segnaletica provvisoria e supporto della Polizia Locale di Roma Capitale.
L’intervento si inserisce nel quadro delle attività di manutenzione e riqualificazione della rete tranviaria già avviate nei mesi scorsi, che hanno interessato l’intero asse tra piazza Ungheria e il Verano, completato durante l’estate. Le lavorazioni vengono inoltre effettuate in concomitanza con la sospensione temporanea del servizio tranviario dovuta ai lavori in corso sulla via Prenestina (nell’ambito degli interventi di riqualificazione della Tangenziale), così da ottimizzare tempi e risorse ed evitare ulteriori disagi per gli utenti.
“Porta Maggiore è un nodo nevralgico per la rete dei trasporti pubblici della Capitale - ha dichiarato l’Assessora ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini - Interveniamo per garantire una pavimentazione sicura e regolare, migliorando le condizioni di esercizio dei tram e la sicurezza di chi circola in un’area tra le più trafficate della città. Lavoriamo di notte proprio per limitare l’impatto sulla mobilità, in stretta sinergia con Atac e la Polizia Locale".
Per quanto riguarda il servizio della ferro-tramvia Termini-Centocelle, per cinque sere, da domani a venerdì, l'ultima corsa da Centocelle sarà alle 20.04, da Termini/via Giolitti alle 20.35.
In alternativa, si potrà in alternativa utilizzare la linea bus 105 lungo l'intero percorso (sebbene con fermate diverse), le linee 5, 14 e la stessa 105 tra Ponte Casilino e Termini e la Metro C tra Centocelle, Sant'Elena e il Centro (fermate Parco di Centocelle e Pigneto).
Da sabato 1 novembre, il servizio tornerà regolare.
Argomenti