Seguici su
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • tv
  • Radio
  • LinkedIn Icon
  1. Home
  2. Lavori sul ponte Giulio Rocco, oggi Metro B/B1 sostituita da bus
Primo piano
Pubblicato il: 01/11/2025 - Aggiornato il: 08/11/2025
La Redazione
Lavori sul ponte Giulio Rocco, oggi Metro B/B1 sostituita da bus

Navette anche per la Metromare tra Vitinia e Porta San Paolo

La metro B-B1

Oggi per l'intera giornata, la metro B/B1 resta chiusa ed è attivo un servizio di bus sostitutivi. Lo rende noto Atac. La chiusura di una giornata della linea, è per lasciare spazio ai lavori sul cavalcavia di via Giulio Rocco, alla Garbatella, svolti da Astral.  

Sono attivate due linee di bus sostitutive: MB  (Laurentina-Rebibbia) e MB1 (piazza Bologna-viale Ionio). 

Per viaggiare sulla tratta della linea B1 è necessario cambiare bus a piazza Bologna. 

Gli orari dei servizi sostitutivi sono leggermente variati rispetto a quelli del servizio metro

In dettaglio, per la tratta Rebibbia-Laurentina: la prima e l'ultima corsa da Rebibbia e da Laurentina sono rispettivamente alle 5,30 del mattino e all'1,30 di notte, come già normalmente accade con i treni. 

Per la tratta B1 piazza Bologna-Ionio, prima e ultima corsa da piazza Bologna sono alle 5,36 del mattino e alle 2,10 di notte; da viale Ionio alle 5,36 del mattino e all'1,30 di notte. 

Le corse dell'1,19 e dell'1,30 in partenza da viale Ionio, giunte a piazza Bologna proseguono per la stazione Laurentina sul percorso della linea bus MB. 

Tutti i parcheggi di scambio lungo la metro B rimangono aperti con il consueto orario, ovvero dalle 5,15 del mattino alle 2,15 di notte.

Qui le fermate dei bus sostitutivi della metro B-B1 per la giornata dell'8 novembre.

Sempre a proposito delle navette sostitutive, Atac ha anche fatto sapere che nel corso del pomeriggio, per una doppia manifestazione (tra le 14 e le 18,30 da Piramide al Parco Schuster, passando per via Ostiense e dalle 15 alle 21 dal Circo Massimo/piazzale Ugo La Malfa all'Esquilino/piazza Vittorio), il percorso dei bus potrebbe cambiare così come potrebbero cambiare le fermate bus in prossimità delle stazioni metro San Paolo, Garbatella, Piramide, Circo Massimo, Colosseo e Cavour. I dettagli sono qui.

Da ricordare anche la parziale chiusura di via Cavour: quindi le consuete fermate del sostitutivo non sono di fronte alle stazioni di Colosseo e Cavour ma sono:
COLOSSEO: in direzione Laurentina, i bus fermano in via Celio Vibenna e in via Nicola Salvi; in direzione Rebibbia, i bus fermano in via Celio Vibenna.
CAVOUR: in direzione Laurentina, i bus fermano alla stazione; in direzione Rebibbia, i bus fermano in via Cavour angolo via Gioberti.
 

Ferrovia Metromare, stop tra Vitinia e Porta San Paolo

Per gli stessi lavori, sempre nella giornata di oggi viene interrotta la circolazione sulla ferrovia regionale Metromare tra le fermate di Vitinia e Porta San Paolo. A farlo sapere è stata Cotral.

Il servizio ferroviario è regolarmente attivo tra le fermate di Vitinia e Cristoforo Colombo dalle 4,45 del mattina alle 23,30 di sera. I passeggeri devono effettuare cambio treno-bus alla stazione di Vitinia.

Per garantire la continuità del servizio passeggeri, Cotral ha predisposto un servizio sostitutivo potenziato con 34 autobus, attivi sempre dalle 4,45 alle 23,30, con circolazione continua tra i capolinea collocati nel piazzale antistante la stazione di Porta San Paolo e nel parcheggio di via Sarsina, a Vitinia. 

Le fermate lungo il percorso vengono effettuate sulla via Ostiense.

Argomenti