Seguici su
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • tv
  • Radio
  • LinkedIn Icon
Venerdì 28 novembre sciopero intero turno per Contact Center e Sportello al pubblico
Leggi di più
  1. Home
  2. Ponte Industria, concluso il montaggio degli arconi
Infomobilità
Pubblicato il: 24/11/2025 - Aggiornato il: 24/11/2025
Ponte Industria, concluso il montaggio degli arconi

Da oggi per quattro notti chiusure per completare gli elementi della struttura

Gli arconi del primo Novecento sono tornati al loro posto, sul Ponte dell'Industria. Sono terminate la scorsa notte le operazioni di montaggio dei queste strutture storiche e da questa mattina il Ponte è stato riaperto al traffico. 
“Il completamento del montaggio degli arconi storici rappresenta un passaggio importante nel lavoro complessivo sul Ponte dell’Industria. Il restauro di questi elementi dei primi del ’900 ha richiesto un intervento meticoloso, rispettoso della loro forma originale e delle indicazioni della Soprintendenza. Venerdì il Sindaco ha voluto essere in cantiere, insieme ai presidenti dell’VIII Municipio Amedeo Ciaccheri e dell’XI Municipio Gianluca Lanzi, e ai tecnici di Anas, per seguire direttamente le operazioni. Ora si passa alle lavorazioni previste per la prossima fase dell’intervento”, dichiara l’Assessora ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini.

Come spiega una nota del Campidoglio, i lavori sono stati eseguiti da Anas Gruppo FS Italiane, soggetto attuatore, in convenzione con Roma Capitale.

La fase successiva riguarda il rimontaggio delle strutture superiori che completano l’arcone, ricostruite come le originali e adattate al nuovo ponte. Sono previste ulteriori chiusure per il montaggio degli elementi orizzontali.

Per questo dalle 22 alle 6 di questa notte e nelle notti successive fino a giovedì (notte tra giovedì 27 e venerdì 28 novembre), il Ponte sarà di nuovo chiuso al traffico, mentre su via del Porto Fluviale sarà vietato il transito tra via delle Conce e via della Riva Ostiense

L’intervento di restauro e il montaggio degli arconi
Gli arconi sono stati completamente restaurati, mantenendo le unioni chiodate originali dei primi del ’900 e ricomponendo uno ad uno gli elementi danneggiati. Il colore attuale è quello individuato dai saggi stratigrafici eseguiti durante il restauro. Il trattamento anticorrosivo, applicato interamente a mano, ha interessato 2.000 mq di superfici e ha previsto l’utilizzo di 1.300 litri di verniciatura specializzata. Il posizionamento è stato eseguito tramite due autogrù da 400 e 250 tonnellate: ogni arcone, dal peso di circa 26 tonnellate, è stato collocato tra la trave reticolare e la passerella pedonale, su un sistema di travi e isolatori elastomerici predisposto nei giorni precedenti.

Argomenti