E' di Elisabetta Benassi. Dedicato al lavoro manuale che trasforma la città
Cinque grandi mani d’artista, coperte da guanti da lavoro, ispirate agli arti degli angeli realizzati da Gian Lorenzo Bernini su ponte Sant’Angelo.
Mani rivolte verso il cielo, impegnate a stringere strumenti diversi, dalle tenaglie alla chiave a T. Simboli del fare, del costruire, del lavoro manuale che trasforma la città.

Si presenta così “Tools”, la nuova opera installata sui silos del cantiere metro C di piazza Venezia, inaugurata nei venerdì dal sindaco Roberto Gualtieri e dall’Ad di Webuild, Pietro Salini.
A realizzare l’installazione, la terza del progetto murales, è l’artista romana Elisabetta Benassi. “In questo luogo - ha detto l’autrice - si incrocia la storia. Piazza Venezia è una sorta di teatro contemporaneo, infatti, non è stato facile trovare un’idea di cui essere convinta.
“Ma alla fine, osservando da vicino il cantiere ho voluto realizzare un omaggio al lavoro silenzioso degli operai”.
Per il sindaco Roberto Gualtieri, “Roma si trasforma e questo cantiere ne è uno degli emblemi. La città guarda al futuro con attenzione, anche all’arte contemporanea con le opere che sono presenti da oltre un anno a piazza Venezia. Fino a oggi sono state selezionate tre opere straordinarie. Questa è particolarmente densa e piena di significati”.
Argomenti