Dalle 7,30 alle 10,30 e dalle 17 alle 20
Smog, polveri sottili oltre i limiti di legge. Per questa ragione il Campidoglio ha stabilito, per domenica 14 dicembre, il blocco della circolazione, nella Fascia Verde, per alcune categorie di veicoli considerate più inquinanti.
Lo stop in particolare riguarderà le autovetture benzina fino a Euro 3 e diesel sino a Euro 4; ciclomotori e motoveicoli (a 3 e 4 ruote) alimentati a gasolio fino a Euro 2; autoveicoli alimentati a benzina fino a Euro 3 e a gasolio fino a Euro 4 adibiti al trasporto merci (categorie N1, N2 e N3).
Il blocco sarà in vigore tra le 7,30 e le 10,30 della mattina e poi dalle 17 alle 20.
Qui l'ordinanza in dettaglio.
Da ricordare che le auto benzina fino a Euro 2 e le diesel sino a Euro 3 sono già bloccate nella Fascia Verde dal lunedì al sabato.
Lo stop di domenica 14 dicembre, quindi, è un divieto emergenziale e aggiuntivo che, come già ricordato, per l'occasione coinvolgerà anche le auto benzina Euro 3 e le diesel Euro 4 con le modalità orarie indicate.
"La decisione - spiega una nota di Roma Capitale - si rende necessaria a seguito delle rilevazioni della rete urbana di monitoraggio (validati dall’A.R.P.A. Lazio) sui dati dell’inquinamento atmosferico, che hanno registrato il prolungato superamento del PM10 con, secondo i modelli di Arpa Lazio, la permanenza di una situazione di criticità.
"Altre limitazioni riguarderanno il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) aventi prestazioni energetiche ed emissive che non sono in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe 3 stelle (D.M. n. 186 del 7 novembre 2017) e il divieto di combustioni all’aperto di qualsiasi tipo.
Argomenti