segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Aperta la stazione Metro C "S. Giovanni"

Dalle ore 12.00 del 12 maggio è aperta la nuova stazione "San Giovanni" della Metro C; la stazione è la prima, a Roma, ad adottare dei criteri di allestimento di tipo museografico/archeologico: alcuni importanti reperti provenienti dagli scavi sono stati adeguatamente restaurati e sono esposti all'interno della stazione, per realizzare un’esperienza immersiva attraversando gli strati della Storia, sia in senso spaziale che temporale.

La stazione si trova in largo Brindisi/angolo piazzale Appio, sottostante all'omonima stazione della Metro A; le due stazioni sono collegate da una galleria sotterranea ed i passeggeri che si spostano da una linea all'altra potranno utilizzare il medesimo titolo di viaggio.

Con l'apertura della nuova stazione, la linea C allinea gli orari alle altre linee della metropolitana, e pertanto - il venerdì e il sabato - le ultime corse dai capolinea partono all'1.30 di notte.

Metro C arriva a San Giovanni

Inoltre da lunedì 14 maggio alcune linee bus della zona modificano i loro percorsi:

  • LINEA 51
    Mantiene la funzione di collegamento tra le stazioni Metro A e C di San Giovanni, la Metro B di Colosseo e il Centro della città (piazza Venezia, via del Corso, largo Chigi). In direzione centro la linea 51 è disponibile dalla fermata Brindisi/San Giovanni, mentre al ritorno l'ultima fermata si effettua in piazzale Appio/San Giovanni. Il percorso tra via La Spezia e piazza Lodi è sostituito dalla nuova tratta della Metro C e dalle linee 16 e 81. La linea è attiva tutti i giorni, festivi compresi, dalle 5.30 alle 00.15.

  • LINEA 77
    Si tratta di una nuova linea a carattere tangenziale tra il nodo di interscambio San Giovanni Metro A/Metro C e il nodo di interscambio metroferroviario Piramide/Ostiense (Metro B, ferrovia Roma-Lido e ferrovie FL1, FL3 e FL5). La linea transita all’interno del quartiere Appio Latino (via Magna Grecia-piazza Tuscolo-via Acaia), in via Cilicia e in viale Marco Polo. La linea è attiva tutti i giorni, festivi compresi, dalle 5.30 alle 22.00.

  • LINEA 81
    La tratta Lodi-Malatesta viene disattivata, in quanto servita dalla Metro C e dalle linee 5, 14, 19 e 412. Collega la stazione Metro C Lodi a piazza Risorgimento, ed è attiva tutti i giorni, festivi compresi, dalle 5.30 alle 24.00.
     

  • LINEA 545
    Il capolinea di largo S. Luca Evangelista viene trasferito a piazza Roberto Malatesta, in prossimità della stazione Metro C Malatesta.
     

  • LINEA 673
    La linea viene disattivata; il percorso all’interno del quartiere Garbatella è servito dalla linea 715, mentre la tratta Piramide-Zama è servita da Metro B, tram 3, bus 77 e 81.
     

  • LINEA 715
    I capolinea restano invariati, in via Tiberio Imperatore e Teatro di Marcello, ma - in sostituzione della linea 673 - percorre anche via Passino, via Rho, via De Nobili, viale Massaia e via Persico. La linea è attiva tutti i giorni, festivi compresi, dalle 5.30 alle 00.45 (ultima corsa da Teatro di Marcello).

ISO 9001