segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Informazioni, monitoraggio e controllo: è la Centrale di Roma Servizi per la Mobilità

Simone Colonna, redazione giornalistica di Roma Servizi per la Mobilità.

Novità arriveranno con il Maas

 

Un sistema integrato di tecnologie che offre 365 giorni l’anno dati e informazioni per un governo della mobilità flessibile e strumenti per l’informazione in tempo reale e programmata a cittadini, pendolari e turisti.

E’ la centrale della mobilità di Roma Servizi per la Mobilità, destinata ad avere un ruolo di primo piano nel futuro degli spostamenti cittadini anche nell’ambito del Maas, il progetto del Campidoglio che consentirà agli utenti di pianificare, prenotare e pagare attraverso un’app più tipi di servizi di mobilità.

La centrale di Rsm presidia i processi di acquisizione dati, manutenzione e sanzionamento automatico, monitora in tempo reale (attraverso le telecamere puntate su altrettanti punti strategici) coordinandosi con diversi soggetti, istituzionali e non, lo stato della mobilità nel suo complesso e provvede, con il contributo giornalistico della redazione, alla diffusione delle informazioni agli utenti attraverso i pannelli a messaggio variabile e sulle paline elettroniche.

Non solo, presidia il flusso dati proveniente dagli operatori del trasporto pubblico (Atac e Roma Tpl) per l’inserimento di notizie e aggiornamenti che interessano i percorsi delle singole linee. Le azioni di monitoraggio del sistema vengono eseguite anche grazie ad una speciale rete di sensori installati su alcune arterie della Capitale.
Lo sviluppo degli strumenti ITS (Sistemi di Trasporto Intelligenti) ha dotato la città di un sistema di pannelli a messaggio variabile lungo le principali strade, di una rete di telecamere per la videosorveglianza, di stazioni di misura per il rilevamento dei flussi di traffico, di impianti semaforici centralizzati, di varchi elettronici per il controllo e sanzionamento per l’accesso alle Ztl e alle corsie preferenziali, di strumenti per il rilevamento del passaggio con il semaforo rosso.

Tra i sistemi tecnologici che fanno capo alla centrale ci sono circa 1.500 impianti semaforici; gli operatori raccolgono le segnalazioni relative ai guasti, anche attraverso una linea telefonica dedicata utilizzata principalmente dalla Polizia Locale e svolgono attività di monitoraggio degli impianti.