1. Home
  2. Pedaliamo nel Decimo Municipio - in ricordo del cicloattivista ostiense L. Tommassini #EMW2024
Eventi
Pubblicato il: 18/09/2024 - Aggiornato il: 31/10/2024
Pedaliamo nel Decimo Municipio - in ricordo del cicloattivista ostiense L. Tommassini #EMW2024

Data di inizio dell'evento: 
21-09-2024

In ricordo del recentemente scomparso architetto e cicloattivista ostiense Luciano Tomassini, Pedaliamo nel Decimo Municipio per far conoscere ai partecipanti i progetti ciclopedonali per i quali lui si era fortemente impegnato: Sentiero Pasolini, Dorsale Fiera-Mare (Canale Palocco), nonché la già parzialmente realizzata pistaciclabile sul Lungomare di Ostia. Cogliamo anche l’occasione per presentare, percorrendole, alcune ciclopedonali appena rifatte nel X Municipio, a Via Alessandro Magno e nell’area della Pineta di Acqua Rossa, nonché la Via dei Pescatori, rifatta e riaperta
ai ciclisti in seguito ad una campagna di sensibilizzazione da parte delle associazioni ciclistiche locali. Il giro sarà di ca. 30 km pianeggianti, con la possibilità ai partecipanti di staccarsi prima della conclusione del giro (che durerà 4 ore) in corrispondenza di una delle stazioni della Metromare.
Il giro dovrà essere effettuato nel giorno di sabato 21 settembre durante la mattinata oppure nel pomeriggio, compatibilmente con le altre iniziative che avranno luogo entro la stessa cornice.
La partenza sarà dal parcheggio sottostante la stazione Casal Bernocchi-Centro Giano della Metromare. Percorreremo inizialmente alcuni km del Sentiero Pasolini, passando poi per Monti di San Paolo fino ad Acilia, dove imboccheremo il Canale Palocco.
Arrivati a Via Alessandro Magno faremo vedere la ciclopedonale a forma di anello appena meravigliosamentev rifatta, prima di percorrere Via dei Pescatori in direzione Ostia.
Attraversando la Pineta sbucheremo sulla parte finale della Colombo, che ci porterà alla Rotonda e la pista ciclabile sul Lungomare.
La percorreremo verso Ostia centro, con una sosta al Borgo dei Pescatori, dove Luciano abitava. Giunti infine al Porto di Ostia, dove Luciano lavorava prima di approdare al Dipartimento Mobilità, torneremo indietro fino a Viale delle Repubbliche Marinare.
Qui imboccheremo la ciclopedonale neorestaurata, che possiamo seguire fino alla Pineta di AcquaRossa, per terminare infine alla stazione di Lido Nord. Pedalata tranquilla e facile per chi è abituato ad andare in bicicletta.
Adatta a tutte le biciclette (tranne quelle da strada), purché abbiano i copertoni buoni.
NOTE: Assistenza Polizia Locale ore 09:30 parcheggio sottostante stazione Casal Bernocchi per soli 350 metri (Via Ostiense/Via Albi); ore 10:30 via Monti di San Paolo altezza Bar “La Pinetina”/rotatoria fino alla stazione di Acilia e poi via di Saponara fino all’imbocco Canale Palocco (altezza stazione Acilia Sud circa);ore 11,30 via dei Pescatori incrocio via di Casal Palocco - assistenza lungo le vie Pescatori/Fosso Dragoncello/Castel Fusanofino al Bar al Dollaro.

 

Sede: Stazione Casal Bernocchi
Orario: 9:30-13:30
Organizzatore: Green Mobility Tevere incoll. Con il Centro Sportivo “Le Cupole”