segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Percorso ciclopedonale Monte Ciocci-San Pietro

L’opera, inserita tra gli interventi essenziali e indifferibili per il Giubileo 2025, contribuirà alla riqualificazione dei luoghi giubilari e all’incremento di infrastrutture di mobilità dolce e sostenibile a servizio dei pellegrini in arrivo a Roma oltre che ai cittadini e cicloturisti nazionali e internazionali.

Caratteristiche dell’opera:

  •  realizzazione percorso ciclopedonale di 1, 5 km per collegare l’esistente pista ciclabile Monte Mario-Monte Ciocci a San Pietro

  •  riqualificazione e riutilizzo di aree e manufatti non più ad uso del trasporto ferroviario

  • realizzazione della Nuova Francigena Urbana, un possibile percorso alternativo pe i pellegrini

  • favorire lo scambio intermodale: trasporto pubblico locale-bicicletta, spostamenti casa lavoro per raggiungere il centro città, la stazione stazione San Pietro Vaticano, la stazione metro A Valle Aurelia.

   

Percorso ciclopedonale 1,5 km

Inizio lavori 20 giugno 2024

Costo dell’opera 6.7 mln € con fondi Giubileo 2025

Soggetto attuatore RFI Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane

 

Le 7 tratte oggetto dell’intervento:

Tratte 1-2 Accesso e viadotto delle Fornaci: verrà realizzato il recupero del ponte delle Fornaci che collega Monte Ciocci al colle Vaticano
Tratta 3 Area tra viadotto e galleria: Il viadotto delle fornaci termina su un’area scoperta per poi entrare nella galleria che collega il monte Ciocci al Colle Vaticano
Tratta 4 galleria Ville Alberici: Il percorso ciclopedonale prosegue nella galleria storica in muratura ‘Villa Alberici ‘ la galleria verrà consolidata e riqualificata per far confluire le venute d’acqua sui canali laterali. Verrà elevato l’attuale piano di calpestio che salirà gradualmente per facilitare la connessione al piano stradale, attualmente situato a circa 8 metri di altezza
Tratta 5 uscita dalla galleria: la galleria termina all’interno di uno spazio artificiale, collocato a circa 8 metri di profondità sottostante un’area di parcheggio. Verrà realizzata una nuova struttura interna che raggiungerà la quota stradale
Tratta 6 Via Nicolo V: in questo tratto si allargherà il marciapiede per inserire una ciclabile bidirezionale
Tratta 7 collegamento alla Passeggiata del Gelsomino: l'intervento prevede la sostituzione degli alberi esistenti e la riprofilazione dei marciapiedi per migliorare il livello di sicurezza dei nuovi attraversamenti

 

(Data ultimo aggiornamento 28-06-2024)

ISO 9001