I treni e la Centrale Operativa

I treni "driverless"

I treni della Linea C non hanno conducente a bordo, ma sono controllati e guidati dal Sistema ad Automazione Integrale “driverless”, che consente di gestire la linea in modo completamente automatico, garantendo con la massima efficienza la marcia dei treni e la loro sicurezza in tutti gli aspetti.

Ogni convoglio è composto da 6 vagoni climatizzati, con 204 posti a sedere e una capienza massima di 1.200 passeggeri. Le carrozze di testa e di coda hanno spazi per portatori di handicap e per il trasporto delle biciclette.

La velocità di crociera è di 35 km/h, quella massima è di 80 km/h.
 

Il Deposito (zona Graniti) e la Dirigenza Centrale Operativa

Il Deposito/Officina della Linea C è il cuore operativo e tecnologico della nuova linea ed è stato realizzato sulla base degli standard previsti per il Sistema di Automazione Integrale. In un apposito fabbricato è situata la Dirigenza Centrale Operativa, dalla quale sono guidati e controllati a distanza i treni.

Da qui vengono impartiti tutti i comandi e gli addetti specializzati, tramite sistemi di videosorveglianza e di comunicazione interfonica posti nelle stazioni e a bordo dei treni, controllano il movimento dei treni e la sicurezza dei passeggeri.

Roma Corre in Bici

Roma Servizi per la Mobilità sta sviluppando una nuova app per incentivare gli spostamenti effettuati con mezzi sostenibili come biciclette e monopattini elettrici. La nuova app consentirà di monitorare i propri spostamenti sulle due ruote e di conservare uno storico delle proprie corse. Al crescere dei Km percorsi, si accumuleranno dei "crediti" che potranno poi essere spesi in una serie di iniziative che verranno promosse nel seguito del progetto.

L'app è attualmente in fase di test con un numero selezionato di volontari che ne stanno valutando l'affidabilità e stanno fornendo suggerimenti utili che verranno inclusi nel prossimo rilascio al pubblico.

Informativa sulla Privacy per Roma Corre in Bici