Mura Latine

In considerazione del grave stato di degrado del patrimonio viario di Roma Capitale, l’Amministrazione ha inteso avviare in occasione del “GIUBILEO STRAORDINARIO”, un esteso programma di riqualificazione della rete stradale della Grande Viabilità Capitolina, in modo di procedere all’adeguamento, in termini di sicurezza, di confort e di capacità strutturale, delle pavimentazioni stradali a più elevata percorrenza.

La presente relazione si riferisce al Progetto Definitivo dei lavori di riqualificazione da eseguire in ambedue le direzioni di marcia sulle seguenti sedi stradali: Viale delle Mura Latine e Viale di Porta Ardeatina. Le strade in oggetto si sviluppano nel territorio dei Municipi I e VIII e sono inserite nell’elenco delle strade della Grande Viabilità di Roma Capitale, così come definita nella Delibera di Giunta Comunale n. 1022 del 22/12/2004, la cui competenza è affidata al Dipartimento S.I.M.U. – U.O. 5 – Manutenzione Stradale.

Costituiscono arterie di notevole importanza per la viabilità comunale e formano un percorso pedonale storico lungo le Mura Latine e la Piramide. Le suddette vie risultano, pertanto, interessate da un discreto flusso veicolare, concentrato soprattutto nelle fasce orarie di mobilità dei pendolari, con una significativa presenza anche di veicoli pesanti rappresentato dai numerosi bus turistici che trasportano i visitatori alle suddette località storiche.

Attualmente, le pavimentazioni stradali dei tratti sopra elencati evidenziano un diffuso stato di degrado superficiale, con alternanze di ammaloramenti superficiali, medi e profondi. Per quanto sopra esposto, in previsione anche di un notevole afflusso di pellegrini che l’evento del “GIUBILEO” porterà sulle vie cittadine, si rende necessario un intervento di riqualificazione, al fine di mettere in sicurezza i suddetti percorsi.

L’intervento di riqualificazione interesserà anche la sistemazione dei marciapiedi, l’adeguamento dei percorsi per i diversamente abili, la verifica della funzionalità dell’impianto fognante, l’integrazione di tratti di fognatura per la raccolta delle acque meteoriche ove necessario, il diserbo ai margini della carreggiata stradale, la sostituzione di tratti di guard rails danneggiati o fuori norma ed il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale.