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Progetto pista ciclabile al Campo Boario

Pubblicato il: 18/02/2020 - Aggiornato il: 03/07/2024

ciclabile campo boario

La giacitura dell'itinerario ciclabile denominato “via del Campo Boario, da piazzale Ostiense a via Nicola Zabaglia” rientra tra gli itinerari classificati come rete locale dal Piano Quadro della Ciclabilità.

 

La realizzazione dell’intervento ha coniugato gli obiettivi del Programma: 

  • con l’aggancio alla ciclabile esistente di via Nicola Zabaglia ha implementato l’estensione di una importante direttrice del quartiere Testaccio, quella che partendo dal Lungotevere Testaccio corre lungo via Rubattino;

  • in direzione opposta, invece, il nuovo itinerario di via del Campo Boario (con la connessione all’asse ciclabile di progetto “San Paolo – Colosseo”, anch’esso finanziato dal PON) si rivela alla scala urbana come cerniera di un più vasto sistema in grado di connettere un gran numero di quartieri della città da sud a nord. 

L’intervento garantisce inoltre l’adduzione al complesso nodo di piazzale Ostiense, dove insistono la Stazione Roma-Ostia Lido - all’interno dei cui convogli già da tempo è consentito il trasporto delle bici al seguito - la fermata della metro B “Piramide” e vari capolinea del TPL su gomma.

 

La lunghezza dell’itinerario è pari a circa 400 metri: gli assi interessati dall’intervento sono quelli che danno il nome all’itinerario:

1. via del Campo Boario: corsia monodirezionale riservata su strada (bike lane)

2. via Nicola Zabaglia: ciclabile bidirezionale riservata su strada.

Sebbene la lunghezza dell’intervento sia particolarmente contenuta, circa 400 m, è evidente, come in precedenza descritto, il suo ruolo strategico nel contribuire al riammaglio e all’implementazione della rete ciclabile della città.

Partendo infatti dalla ciclabile esistente di via Zabaglia, il progetto prevede l’aggancio in corrispondenza dell’attraversamento pedonale, affiancando a quest’ultimo quello ciclabile; da qui la pista ciclabile si porta sul lato opposto e sempre bidirezionale corre su strada in sede riservata affiancata dalla sosta in linea tariffata.

 

In corrispondenza dell’attraversamento ciclabile, al ciclista è offerta anche la possibilità di proseguire in via Caio Cestio, itinerario che raggiunta via Marmorata prosegue lungo viale Aventino, anch’esso finanziato dal Programma.

 

I lavori di realizzazione sono stati completati in data 25/02/2022.

 

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