Seguici su
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • tv
  • Radio
  • LinkedIn Icon
Pullman turistici, da giovedì 5 giugno tariffe modificate per ordinanza CdS
Leggi di più
  1. Home
  2. Piani e progetti
  3. Ciclabile via Ostiense - Basilica San Paolo - Stazione Piramide

Ciclabile via Ostiense - Basilica San Paolo - Stazione Piramide

Pubblicato il: 29/05/2025 - Aggiornato il: 30/05/2025
Back to top

L'intervento


L'itinerario ciclabile Via Ostiense dalla Basilica San Paolo alla Stazione Piramide svolge la funzione di "corridoio" in virtù della funzione di collegamento con la fermata della metro B San Paolo, prossima a quella di Garbatella, con la ciclabile esistente del Ponte Settimia Spizzichino andando a realizzare, assieme ad altri due interventi oggetto di finanziamento PON (“Metro San Paolo – Giustiniano Imperatore” e “Viale del Campo
Boario”), un’importante connessione di valenza urbana.

Lungo l’asse ciclabile si snodano funzioni di eccellenza a partire dalle sedi universitarie di Roma Tre, per proseguire con luoghi di culto e di cultura di grande importanza (es. Centrale Monte Martini). Il nastro commerciale e il terziario che caratterizzano l’asse di Via Ostiense contribuiscono a rendere strategica la realizzazione del nuovo percorso ciclabile.

Gli obiettivi principali dell’intervento sono:

  • utilizzo prevalente di sola segnaletica orizzontale per la realizzazione di percorsi ciclabili, limitando interventi complessi e invasivi;
  • implementazione dell’offerta di mobilità ciclabile e ricucitura del sistema infrastrutturale ciclabile esistente;
  • messa a sistema di nuovi itinerari ciclabili con la rete ciclabile esistente;
  • riqualificazione degli spazi pubblici esistenti tramite potenziamento dei servizi offerti;
  • messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali esistenti;
  • messa in sicurezza dei percorsi esistenti e di progetto al fine di evitare promiscuità dei percorsi e ridurre al minimo il sorgere di situazioni di pericolo;
  • utilizzo di materiali e soluzioni innovative ed ecosostenibili;
  • abbattimento delle barriere architettoniche.
Back to top

L’itinerario

La lunghezza dell’itinerario è pari a 2100 metri

L’asse stradale interessato dalla giacitura della ciclabile è:
Via Ostiense (basilica San Paolo) altezza di via Giustiniano Imperatore (aggancio con ciclabile di progetto PON Fermata Metro San Paolo – G. Imperatore – via C. Colombo) sino a piazzale Ostiense (aggancio con ciclabili di progetto PON: via del Campo Boario e piazzale Ostiense – via dei Cerchi).Mappa ciclabile Ostiense

I lavori per il primo tratto, avviati nel marzo del 2023, hanno visto la realizzazione del tratto di ciclabile a sede unica, doppia corsia, compreso tra via Giustiniano Imperatore e P.le del Parco di San Paolo e l’ampliamento dei marciapiedi sul lato sinistro di via Ostiense, sempre in direzione centro (nel tratto compreso tra P.le del Parco di San Paolo ed il civico 160F).
Il 26 maggio 2025 è stata avviata la cantierizzazione per procedere all'avvio dei lavori, in particolare per il tratto di via Ostiense, lato destro in direzione centro, da via Giulio Rocco a via Francesco Negri. 

I lavori proseguiranno anche sui tratti mancanti, su entrambi i lati, fino all’altezza di P.le Ostiense in modo da ricollegarsi alla altre ciclabili già in esercizio.

Il progetto prevede una corsia monodirezionale per lato, tranne nel primo tratto, da Lungotevere San Paolo verso il Ponte Spizzichino, dove il tracciato diventa bidirezionale mettendo a sistema il breve tratto di pista ciclabile realizzato sul marciapiede dall'Università. 

L’itinerario si conclude con l’innesto dell’itinerario di Viale del Campo Boario dinanzi alla Piramide Cestia e l’itinerario previsto su Piazzale Ostiense e via dell’Aventino.

Lungo l’itinerario verranno installate 18 rastrelliere da 5 posti ciascuna.

 

Back to top

Costo dell’opera

Si tratta di un intervento finanziato nell’ambito del programma PON-METRO Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane e poi confluito nel Programma ad hoc definitivo Programma Operativo Complementare (POC) Città Metropolitane 2014/2020, misura di salvaguardia del PON. 

L'importo complessivo del Quadro Economico dell'intervento ammonta a € 766.538,85 IVA inclusa.

La data prevista per la fine dei lavori è il 28/09/2025.

Back to top