Progetto ciclabile via Ugo della Seta, Monte Cervialto, Metro B1 Jonio

ciclabile monte cervialtoIl percorso ciclabile “via Ugo della Seta – via Monte Cervialto – Metro B1 Jonio”, figura tra gli itinerari classificati come rete locale dal Piano Quadro della Ciclabilità ed è stato indicato nel corso del percorso partecipativo tra Istituzioni ed Associazioni di ciclisti.

Tale itinerario è in stretta relazione fisico-funzionale con un altro percorso ciclabile quello denominato “Viale Tirreno – Piazza Sempione – Ponte Tazio - Via Valsolda”.  La contiguità dei due tracciati contribuisce alla definizione di un nuovo asse portante della rete nord/sud; si aggancia a nord con la rete ciclabile esistente all'interno del Parco delle Sabine e a sud con la ciclabile esistente di via Valsolda (Riserva Naturale della Valle dell'Aniene), dopo aver comunque “scambiato” con due importanti fermate della linea B1 della metropolitana: Jonio e Conca d'Oro.

La realizzazione dell'intervento è prevista con corsia riservata monodirezionale (bike lane) su strada; l'asse si configura come una vera e propria dorsale ciclabile a sostegno della domanda di mobilità lenta, posta in un settore urbano vasto e densamente abitato.

MATERIALI DA SCARICARE

Roma corre in biciUn navigatore in grado di calcolare il miglior percorso per raggiungere una destinazione, utilizzando la nuova modalità di calcolo del percorso ciclabile messa a disposizione da Google. Durante il tragitto, l'app calcola alcuni parametri del viaggio come la lunghezza, la velocità media, le calorie consumate e le emissioni di CO2 risparmiate.