L'iniziativa CIVITAS (City-Vitality-Sostenibility) è stata lanciata nel 2002. Il suo scopo fondamentale è quello di sostenere le città nell'introdurre misure ambiziose di trasporto e politiche di mobilità urbana sostenibile, con l'obiettivo di raggiungere un cambiamento significativo nella ripartizione modale verso il trasporto sostenibile, un obiettivo raggiungibile attraverso la promozione di tecnologie innovative basate su policy e strategie.
CIVITAS CATALIST è stato un progetto dell’iniziativa CIVITAS partito nel 2007 e concluso nel 2012 con l’obiettivo di validare e dare seguito alle migliori iniziative di Mobilità Sostenibile sviluppate nel periodo 2002-2006 nell’ambito dell’iniziativa CIVITAS 1 (alla quale hanno partecipato 19 città europee).
Nel periodo 2002-2006, agli esordi dell’iniziativa, l’Agenzia (allora ATAC) e il Dipartimento Mobilità di Roma Capitale hanno coordinato il progetto CIVITAS MIRACLES.
Roma, in particolare, è stata “ambasciatrice” dell’iniziativa CIVITAS in Europa sul tema “Controllo Accessi e Pricing urbano”.
Attualmente CIVITAS è giunta alla terza fase; grazie all’iniziativa la Commissione Europea ha investito circa 300 milioni di euro, co-finanziando attività sulla mobilità sostenibile in 60 città.
CIVITAS CATALIST ha permesso di accrescere la rete di città europee appartenenti al CIVITAS Forum impegnate in iniziative di mobilità sostenibile. CATALIST ha raccolto nel suo consorzio le città rappresentative dei migliori esempi in tema di Controllo Accessi (Roma), distribuzione merci (Goteborg), Telematica e Trasporti (Tolosa), Trasporto Collettivo (Nantes), Veicoli poco inquinanti (Stoccolma), Misure “soft” (Graz).