METPEX è un progetto di ricerca - finanziato nell’ambito del 7° Programma Quadro dell’UE - che ha l’obiettivo di sviluppare e valutare uno strumento standardizzato che misuri l’esperienza del passeggero in tutti i suoi viaggi. METPEX sta per “a MEasurement Tool to determine the quality of Passenger
EXperience” (uno strumento di misura che determini la qualità dell’esperienza del passeggero).
I risultati permetteranno di supportare i policy makers per la fornitura di servizi di trasporto integrati orientati al passeggero e accessibili a tutti i cittadini. Lo sviluppo di uno strumento valido ed inclusivo di misurazione dell’esperienza del passeggero è infatti il primo passo nella creazione di servizi di trasporto pubblico accessibili, integrati, di alta qualità e incentrati sull’utente. In questo modo sarà possibile attrarre e indirizzare utenti verso il trasporto pubblico soddisfacendo, al contempo, i target di sostenibilità.
Il consorzio METPEX è coordinato dalla Coventry University e riunisce 16 partner europei, appartenenti a 12 paesi. L'approccio integrato alla misurazione dell’intera esperienza di viaggio del passeggero comporta la presa in considerazione di fattori umani, socio economici, culturali, ambientali e geografici, oltre alla valutazione dei costi di “trasporto inaccessibile” per diversi settori della società. La stima della misurazione dell’esperienza del passeggero può essere usata per spostare l’attenzione e l’innovazione verso la qualità del trasporto dal punto di vista dell’utente in questo settore permettendo inoltre di sostenere l'integrazione delle reti di trasporto regionali e facilitare l’armonizzazione della ricerca comportamentale in tutti i paesi dell'UE.
Roma è una delle 8 città studio in cui saranno testati gli strumenti di misurazione; le città studio sono state scelte per rappresentare diverse tipologie di città europee in termini di dimensioni, ubicazione, popolazione, partecipazione a progetti precedenti, inclusività e supporto a soluzioni integrate di trasporto sostenibili. Questa diversità all'interno del campione fornirà maggiore applicabilità ai risultati dei test.
Per maggiori informazioni: www.metpex.eu