Il progetto "e-smartec" (sustainable mobility with MARketing TEChniques) ha come obiettivo il coinvolgimento dei cittadini nella definizione di un nuovo modello di mobilità sostenibile.
L’approccio utilizzato è orientato a rinforzare la pianificazione strategica modificando il comportamento della cittadinanza nell’utilizzo dei trasporti pubblici, in particolare persuadendo i residenti ad adottare azioni proattive nei confronti delle istituzioni pubbliche locali competenti nella gestione dell’architettura urbana.
L’obiettivo specifico è quello di responsabilizzare la collettività coinvolgendola nei processi decisionali che definiscono il sistema di trasporto urbano, nonché supportare la stessa nella transizione da uno stile di vita auto-centrico/individuale a uno più condiviso (smart city). A tal fine verranno identificate, studiate ed impiegate le più efficaci ed avanzate tecniche di marketing, nonché sistemi decisionali partecipativi.
Partner coinvolti
- Centre for Research and Technology Hellas - Thessaloniki (Grecia)
- Region of Central Macedonia (Grecia)
- Coventry University Enterprises Ltd - Coventry (Regno Unito)
- Promotion of Operational Links with Integrated Services – POLIS - Bruxelles (Belgio)
- Link Campus University - Roma (Italia
- Roma Servizi per la Mobilità - Roma (Italia)
- University of Žilina (Rep. Slovacca)
- Municipality of Venlo (Olanda)
- Hessen Trade & Invest GmbH / Centre of Competence for Sustainable Urban Mobility - HTAI/CC-SUM (Germania)
Le Policy pubbliche sulle quali si interverrà sono principalmente i Programmi Operativi delle Regioni (POR) e i SUMP (o PUMS - Piani Urbani di Mobilità Sostenibile).
Il progetto ha una durata di 42 mesi, dal 1 agosto 2019 al gennaio 2023 ed è co-finanziato con i fondi INTERREG EUROPE – European Regional Development Fund – IV Call