UPPER (Unleashing the Potential of Public Transport in Europe) è un progetto di Horizon Europe che mira a rafforzare il ruolo del trasporto pubblico come pietra miliare di una mobilità sostenibile e innovativa. Il progetto attuerà una combinazione di misure volte a spingere le persone ad abbandonare l'auto privata e ad avvicinarle al trasporto pubblico nelle città di tutta Europa.
Le tappe fondamentali del viaggio UPPER saranno l'aumento dell'utilizzo del trasporto pubblico di oltre il 30% e la soddisfazione degli utenti di oltre il 25, senza lasciare indietro nessuno.
A livello operativo, UPPER attuerà 84 misure e agirà su cinque modelli di innovazione per influenzare positivamente le scelte degli utenti: mentalità e cultura, pianificazione della mobilità urbana, ecosistema dei servizi di mobilità, gestione della rete stradale e governance democratica.
Obiettivo
UPPER mira a guidare una rivoluzione del Trasporto Pubblico che rafforzerà il ruolo del TP come portabandiera della sostenibilità e dell'innovazione della mobilità nelle città, guidando la transizione verso una mobilità a zero emissioni che diventerà la pietra miliare della neutralità climatica entro il 2030, in linea con l'obiettivo della Missione Città e le priorità del Green Deal. UPPER metterà il Trasporto Pubblico al centro dell'ecosistema della mobilità e implementerà una combinazione di 84 misure push e pull, agendo sui 5 assi di innovazione che condizionano le scelte degli utenti: mentalità e cultura, pianificazione della mobilità urbana, ecosistema dei servizi di mobilità, gestione della rete stradale e governance democratica. Queste misure agiranno su 4 diverse scale temporali (da breve a lungo termine): comunicazione, operazioni, infrastrutture e tessuto urbano. Le misure UPPER saranno supportate dal Toolkit UPPER (U-TWIN, U-SIM, U-NEED, U-GOV, U-KNOW, U-TRANSFER e U-SUMP), 7 strumenti informatici che combinano innovazione sociale e tecnologica e che saranno dimostrati nell'ambito delle misure nei living lab e nei siti di gemellaggio 5+5 UPPER, con l'obiettivo generale di aumentare l'uso del trasporto pubblico del 30% e la soddisfazione degli utenti del 25%, senza lasciare indietro nessuno.
Questo approccio integrato e olistico faciliterà la cooperazione tra autorità e operatori, offrirà un ambiente fisico e digitale per testare le misure, aggiornerà i SUMP esistenti, ottimizzerà l'offerta di TP in linea con le esigenze e i modelli degli utenti, coinvolgerà gli utenti nella catena decisionale complessiva della mobilità, innescherà il cambiamento comportamentale a favore del trasporto pubblico e realizzerà un sistema di trasporto pubblico attraente, efficiente, affidabile, sicuro, inclusivo e conveniente, in linea con il concetto di Mobilità come diritto (MaaR).
Città e Regioni coinvolte
-
Valencia
-
Roma
-
Versailles Grand Parc-Ile de France
-
Oslo
-
Mannheim
-
Lisbona
-
Lovanio
-
Budapest
-
Salonicco
-
Regione Hannover
Contatti
Questo progetto è stato finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon Europe dell'Unione Europea con l'accordo di sovvenzione n. 101095904. La responsabilità del contenuto di questo sito web è esclusivamente degli autori. Non riflette necessariamente l'opinione dell'Unione europea. Né l'Agenzia né la Commissione europea sono responsabili dell'uso che può essere fatto delle informazioni in esso contenute.