In considerazione del grave stato di degrado del patrimonio viario di Roma Capitale, l’Amministrazione ha inteso avviare in occasione del “GIUBILEO STRAORDINARIO”, un esteso programma di riqualificazione della rete stradale della Grande Viabilità Capitolina, in modo di procedere all’adeguamento, in termini di sicurezza, di confort e di capacità strutturale, delle pavimentazioni stradali a più elevata percorrenza.
La presente relazione si riferisce al Progetto Definitivo dei lavori di riqualificazione da eseguire sul marciapiede e sulle sedi stradali di Viale America nell’area sovrastante la fermata metro EUR FERMI a causa delle copiose infiltrazioni che interessano la banchina della sottostante stazione con notevoli inconvenienti per gli utenti e per i dipendenti ivi operanti.
La strada ed il marciapiede in oggetto è situato nel territorio dei Municipi IX ed è inserita nell’elenco delle strade dell’Ex Ente Eur ora in manutenzione di Roma Capitale, la cui competenza è affidata al Dipartimento S.I.M.U. – U.O. 5 – Manutenzione Stradale.
La suddetta area adibita a marciapiede, attualmente transennata ed interdetta al passaggio, risulta interessata da un notevolissimo flusso di cittadini, concentrato soprattutto nelle fasce orarie di mobilità dei pendolari, mentre la sede stradale presenta un significativo passaggio di veicoli pesanti rappresentato da numerosi bus turistici e da bus di linea che utilizzano Viale America come capolinea.
Attualmente, le pavimentazioni sia stradali che dei marciapiedi evidenziano un diffuso stato di degrado superficiale, con alternanze di ammaloramenti superficiali, medi e profondi. Per quanto sopra esposto, in previsione anche di un notevole afflusso di pellegrini che l’evento del “GIUBILEO” porterà sulle vie cittadine, si rende necessario un intervento di riqualificazione, al fine di mettere in sicurezza i suddetti percorsi.
L’intervento di riqualificazione interesserà anche l’adeguamento dei marciapiedi, con i percorsi per i diversamente abili, la verifica della funzionalità dell’impianto fognante, l’integrazione di tratti di fognatura per la raccolta delle acque meteoriche ove necessario, il diserbo ai margini della carreggiata stradale, la sostituzione di tratti di guard rails danneggiati o fuori norma ed il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale.