Città e Regioni per un trasporto migliore
Il progetto Polis nasce nel 1989 e consiste in una rete di città e regioni europee che lavorano insieme per sviluppare tecnologie e politiche innovative per il trasporto locale.
Scopo del progetto è il miglioramento del trasporto locale attraverso lo studio e l'applicazione di strategie integrate, che tengano conto degli aspetti economici, sociali ed ambientali in gioco. A questo fine, Polis facilita lo scambio di esperienze ed il trasferimento delle conoscenze tra gli enti locali e regionali europei. Polis promuove attivamente il dialogo tra gli enti locali e gli altri attori del settore (industria, università e centri di ricerca, organizzazioni non governative).
Polis promuove cooperazione e partnership attraverso l'Europa allo scopo di rendere la ricerca e l'innovazione nel trasporto accessibile alle città ed alle regioni. Polis sostiene attivamente la partecipazione dei suoi membri a progetti europei e partecipa in qualità di partner in alcuni di questi progetti. Questa partecipazione facilita la creazione di un quadro formale per gli scambi tra la comunità della ricerca sul trasporto in Europa e gli enti locali.
Approccio globale
Le attività di Polis sono strutturate intorno ai quattro temi centrali ("i pilastri tematici") di una politica urbana e regionale sostenibile dei trasporti:
- Ambiente e salute
- Mobilità ed efficienza
- Sicurezza stradale e sicurezza dei sistemi di trasporto
- Aspetti economici e sociali del trasporti
Maggiori informazioni
- sito di progetto POLIS network