Ultimato il 13 novembre 2023 l’intervento che Roma Servizi per la Mobilità ha progettato e avviato a febbraio 2023 per la riqualificazione di Viale Ratto delle Sabine, cuore del quartiere e asse portante lungo il quale risiedono le funzioni locali più importanti: commercio, attività sociali e di aggregazione, centro religioso e scuole.
Il progetto è stato mirata a rivedere la configurazione originaria del viale che per dimensione e geometria non offriva spazi a misura dei pedoni, specie se persone anziane o bambini del quartiere e di fatto era a vantaggio di un sovradimensionamento di (vecchio) stampo auto-centrico.
L’intervento ha quindi conseguito:
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la creazione di una “Zona 30” che induce i veicoli che la percorrono a ridurre drasticamente la velocità a garanzia della sicurezza pedonale
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la realizzazione un ampio spazio pedonale, una nuova grande piazza nello spazio centrale del viale, fruibile in sicurezza anche da parte delle utenze deboli
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la riqualificazione dello spazio urbano
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la realizzazione di un ampio spazio verde in luogo del preesistente parcheggio centrale
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la creazione di un punto di socialità e aggregazione per la Cittadinanza
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la messa in sicurezza dei percorsi e degli attraversamenti pedonali, da e per le scuole, da e per la chiesa parrocchiale di Sant’Enrico
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l’abbattimento di tutte le barriere architettoniche.
Tutto ciò è stato possibile attraverso la pedonalizzazione di una parte del viale Ratto delle Sabine, con la trasformazione di parte del parcheggio antistante la parrocchia di Sant’Enrico in zona verde e la realizzazione di una Zona a velocità ridotta, ottenuta con il rialzo della sede stradale alla stessa quota del marciapiede e della nuova zona pedonale. In particolare, sulla nuova area pedonale è stata realizzata un’area verde attrezzata con panchine, spazi per la socialità, una struttura coperta con sedute; la nuova “piazza” verde è attraversata da una rete di sentieri pedonali arredati. Anche lo spazio antistante la chiesa parrocchiale di Sant’Errico è stato completato con percorsi e spazi pedonali, a servizio delle aree attrezzate e della parrocchia stessa.
Oltre al passaggio rialzato, in approccio all’area pedonale i marciapiedi sono stati ampliati per ottenere un restringimento della sezione delle due carreggiate del viale.
Le due carreggiate rialzate a quota pedonale e ristrette, sono state pavimentate utilizzando materiali colorati per evidenziare meglio la “particolarità”
dei passaggi e obbligare così le auto in transito a ridurre al massimo la velocità di attraversamento della nuova Zona 30, equiparandola al passo d’uomo.
Le due coppie di attraversamenti sul viale servono quindi la nuova piazza e l’accesso alla Parrocchia senza mai scendere a quota strada, mantenendosi sempre
a livello del transito pedonale, alla quota dei preesistenti marciapiedi. I percorsi e gli spazi pedonali sono stati comunque protetti da elementi parapedonali in tutta la loro lunghezza, fungendo anche da dissuasori di sosta a protezione della nuova area.
(ultimo aggiornamento 19.03.2023)