segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

"Zona 30" Casal Monastero - viale Ratto delle Sabine

area pedonalizzata di via Casal del Marmo


Ultimato il 13 novembre 2023 l’intervento che Roma Servizi per la Mobilità ha progettato e avviato a febbraio 2023 per la riqualificazione di Viale Ratto delle Sabine, cuore del quartiere e asse portante lungo il quale risiedono le funzioni locali più importanti: commercio, attività sociali e di aggregazione, centro religioso e scuole.

Il progetto è stato mirata a rivedere la configurazione originaria del viale che per dimensione e geometria non offriva spazi a misura ​d​ei pedoni, specie se persone anziane o bambini​ del quartiere e di fatto era a vantaggio di un sovradimensionamento di (vecchio) stampo auto-centrico.

L’intervento ha quindi conseguito:

  • la creazione di una “Zona 30” che induce i veicoli che la percorrono a ridurre drasticamente la velocità a garanzia della sicurezza pedonale

  • la realizzazione un ampio spazio pedonale, una nuova grande piazza nello spazio centrale del viale, fruibile in sicurezza anche da parte delle utenze deboli

  • la riqualificazione dello spazio urbano

  • la realizzazione di un ampio spazio verde in luogo del preesistente parcheggio centrale

  • la creazione di un punto di socialità e aggregazione per la Cittadinanza

  • la messa in sicurezza dei percorsi e degli attraversamenti pedonali, da e per le scuole, da e per la chiesa parrocchiale di Sant’Enrico

  • l’abbattimento di tutte le barriere architettoniche.

   

Tutto ciò è stato possibile attraverso la pedonalizzazione di una parte del viale Ratto delle Sabine, con la trasformazione di parte del parcheggio antistante la parrocchia di Sant’Enrico in zona verde e la realizzazione di una Zona a velocità ridotta, ottenuta con il rialzo della sede stradale alla stessa quota del marciapiede e della nuova zona pedonale. In particolare, sulla nuova area pedonale è stata realizzata un’area verde attrezzata con panchine, spazi per la socialità, una struttura coperta con sedute; la nuova “piazza” verde è attraversata da una rete di sentieri pedonali arredati. Anche lo spazio antistante la chiesa parrocchiale di Sant’Errico è stato completato con percorsi e spazi pedonali, a servizio delle aree attrezzate e della parrocchia stessa.
Oltre al passaggio rialzato, in approccio all’area pedonale i marciapiedi sono stati ampliati per ottenere un restringimento della sezione delle due carreggiate del viale.
Le due carreggiate rialzate a quota pedonale e ristrette, sono state pavimentate utilizzando materiali colorati per evidenziare meglio la “particolarità”
dei passaggi e obbligare così le auto in transito a ridurre al massimo la velocità di attraversamento della nuova Zona 30, equiparandola al passo d’uomo.
Le due coppie di attraversamenti sul viale servono quindi la nuova piazza e l’accesso alla Parrocchia senza mai scendere a quota strada, mantenendosi sempre
a livello del transito pedonale, alla quota dei preesistenti marciapiedi. I percorsi e gli spazi pedonali sono stati comunque protetti da elementi parapedonali in tutta la loro lunghezza, fungendo anche da dissuasori di sosta a protezione della nuova area.

(ultimo aggiornamento 19.03.2023) 


PUMSIl PUMS (Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile) è il piano strategico che sviluppa una visione di sistema della mobilità, con un orizzonte temporale di breve, medio e lungo periodo.

Scopri il Piano