L’obiettivo immediato dell’intervento completato a Ostia Antica era quello di una generale riqualificazione del tratto di via dei Romagnoli più “interno” all’abitato storico di Ostia Antica, oltre che di riqualificare l’ingresso al borgo medievale e al castello di Giulio II, prima dei lavori spesso occupato da auto in sosta illegale.
A più lungo termine, l’intervento vuole introdurre le misure più incisive per la realizzazione di una vera e propria isola ambientale, che nel suo complesso dovrà portare a una drastica riduzione del traffico di attraversamento del centro storico di Ostia Antica, a favore di una maggiore vivibilità dell’ambito, di una più sviluppata vocazione pedonale e “locale”.
L’intervento è stato completato nel 2022 e ha riguardato l’ambito delimitato a sud dalla via del Mare, a nord da via E. Brizio e ad est e ovest, rispettivamente, da via dei Romagnoli e via A. Evans.
L’intervento aveva fissato, come obiettivi principali:
- la riorganizzazione della sezione stradale e delle discipline di sosta nel tratto antistante il borgo medievale
- la riorganizzazione e l'integrazione della segnaletica verticale e orizzontale esistente
- la creazione di un tratto stradale a velocità limitata
- l'aumento delle superfici pedonali, la ripavimentazione e la riqualificazione degli spazi e dei percorsi di accesso pedonale al borgo medievale e al castello, ora protetti
- la riorganizzazione degli spazi di sosta lungo tutto il tratto stradale interessato.
Le lavorazioni, in particolare, hanno riordinato e riqualificato il tratto più interno di via dei Romagnoli, da via della Gente Salinatoria fino all'ingresso dell'area archeologica (via della Stazione di Ostia Antica), con il rifacimento delle pavimentazioni, la riorganizzazione funzionale degli spazi e la valorizzazione dei punti di maggiore interesse turistico-storico-monumentale.
Le opere, tra l’altro, hanno:
- "calibrato" la sezione utile del tratto di via dei Romagnoli interessato dall'intervento
- realizzato una nuova pavimentazione dei marciapiedi e di piazza Umberto I, in selciato romano
- disposto appositi dissuasori storici in pietra in prossimità dell’ingresso al borgo, per impedire la sosta illegale d’intralcio ma collocati in posizione tale da consentire comunque l’accesso ai mezzi di soccorso
- risagomato i marciapiedi su via dei Romagnoli, in corrispondenza dell’intersezione di via della Gente Salinatoria, con risagomatura della sezione stradale.
L’intervento ha previsto la realizzazione di nuova segnaletica orizzontale e verticale e la sistemazione delle fermate esistenti del trasporto pubblico.
La riorganizzazione dello spazio stradale, anche attraverso le nuove pavimentazioni proposte in selciato, ha determinato un maggior rispetto delle discipline, una riduzione delle velocità e un conseguente aumento dei livelli di sicurezza, in particolare per le utenze deboli, tutti requisiti necessari per l’attrezzaggio di una futura isola ambientale.
L’effetto caratterizzante l’intervento appena concluso è comunque la sistemazione e riqualificazione del piazzale antistante l'ingresso al borgo e al castello di Giulio II, ora definitivamente liberato dalle auto in sosta irregolare che spesso impedivano addirittura il passaggio pedonale, limitando la vista e la fruibilità dell’ambito storico-monumentale.
Connesso con l’intervento realizzato è il collegamento dei percorsi pedonali che servono:
- la stazione ferroviaria (via della Stazione di Ostia Antica)
- l’ingresso all’area degli scavi archeologici
- l’ingresso al borghetto medievale e al castello
- le funzioni locali del centro di Ostia Antica
(Ultimo aggiornamento 11/12/2023)
Il PUMS (Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile) è il piano strategico che sviluppa una visione di sistema della mobilità, con un orizzonte temporale di breve, medio e lungo periodo.