Pista ciclabile via Taranto

La pista ciclabile protetta in corso di realizzazione su via Taranto fa parte dell'itinerario che da piazza di Cinecittà conduce alla stazione Tuscolana fino all'hub ciclabile di largo Brindisi, dove convergeranno anche i percorsi dal Centro, dal futuro parco lineare di viale Castrense e da piazza Lodi-via La Spezia. A largo Brindisi verrà inoltre realizzato un bike parking custodito a servizio di chi scambia con i servizi della metropolitana (stazione San Giovanni delle linee A e C). 

Il prevedibile aumento del transito ciclabile da e per il nodo di scambio, e la convergenza di più itinerari, ha suggerito il dimensionamento dei tratti in realizzazione su via Taranto e via La Spezia, che sono più ampi dei 2,5 m previsti dalla Normativa per le piste ciclabili bidiriezionali.

La progettazione dell'intero percorso è ad oggi completata per il 90%: di recente è stato realizzato il tratto dalla salita del Quadraro alla stazione Tuscolana, in prosecuzione del tratto già operativo lungo via Tuscolana, da piazza di Cinecittà. Si proseguirà a breve con la realizzazione del tratto già progettato fino a via Taranto, lungo via Tuscolana-piazza Asti-via Matera-piazza Casalmaggiore, tutto sul lato destro in direzione centro, anch'esso in bidirezionale protetta. La ciclabile ora in corso di realizzazione lungo via Taranto, da largo Brindisi fino a via Monza, per questo attraversa la stessa via Taranto e si porta sul lato opposto, ad allinearsi con la prevista prosecuzione verso la stazione Tuscolana.

 

Dal punto di vista del traffico motorizzato, la trasformazione di un sistema a doppio senso di marcia in un sistema di sensi unici evidentemente concentra su via Monza gli accessi alla Tangenziale Est, per cui la svolta a sinistra da via Taranto a via Monza sarà più impegnativa di quanto non fosse prima dell'intervento; a questa si uniscono i flussi provenienti da piazza Re di Roma-via Aosta. La necessità di servire due manovre così impegnative ha imposto l'eliminazione dell'attraversamento pedonale di via Monza, e di convogliare i flussi pedonali (e ciclabili) dall'altro lato di via Taranto, sul lato di via Aosta, per garantire i massimi standard di sicurezza in corrispondenza di un'intersezione così complessa.

Gli elementi parapedonali all'arrivo a via Monza eviteranno gli attraversamenti (pedonali o ciclabili) in quel punto, che costituirebbero un rischio per gli utenti. In attesa del completamento dell'intero itinerario Tuscolana-via Taranto-largo Brindisi, si è comunque realizzato l'attraversamento ciclabile di via Taranto prima dell'intersezione con via Monza, proprio per consentire a chi proviene da piazza Ragusa in corsia promiscua di spostarsi sul lato opposto, attraversare via Aosta e accedere alla nuova ciclabile.

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