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Riqualificazione di Piazza dei Ravennati

Data inizio lavori: 11/04/2023
Data fine lavori: gennaio 2024

     

 

L’intervento di messa in sicurezza e riqualificazione della piazza dei Ravennati a Ostia Lido rientra nelle opere previste dal “Programma per lo sviluppo delle azioni del P.G.T.U. – primo e secondo stralcio” finanziato attraverso specifici fondi disposti dall’ex Ministero dell’Ambiente (ex MATTM).
Roma Servizi per la Mobilità si è occupata sia della progettazione che della realizzazione degli interventi. In particolare, il Programma POD prevede nuove Zone 30 e la messa in sicurezza di attraversamenti pedonali in tutto il territorio comunale. Piazza dei Ravennati (Ostia Lido, nel Municipio X) è situata all’intersezione del lungomare Paolo Toscanelli con il viale della Marina. Per la piazza era necessario individuare un assetto che, oltre a rendere più ampi e fruibili gli spazi pedonali, riuscisse a ridurre definitivamente le velocità di attraversamento dell’intersezione, che creavano continue situazioni di pericolo, sia in inverno e nelle ore notturne (con flussi pedonali e veicolari limitati) sia nel periodo estivo, quando si registra un’alta commistione tra flussi pedonali turistici e i flussi veicolari sul lungomare.

 

                                                    

 

Obiettivi dell’intervento
L’intervento in piazza dei Ravennati si è posto quindi due obiettivi principali: innanzitutto la messa in sicurezza dell’intero ambito attraverso la riorganizzazione degli spazi stradali e la razionalizzazione dei percorsi pedonali da e per la zona del pontile, oltre alla “calibrazione” della sezione utile del lungomare Paolo Toscanelli per ridurre le velocità sullo stesso lungomare e per l’attraversamento della piazza.
Un secondo obiettivo è stato quello di ridisegnare e riqualificare la piazza storica, termine ultimo del percorso della via del Mare:
sull’asse del Lungomare, in corrispondenza con l’asse di viale della Marina e della piazza, insisteva infatti una piccola isola centrale rialzata con funzione di minirotatoria per la regolazione delle manovre, e sulla stessa isola era posizionata una torre-faro per illuminazione pubblica; il resto della piazza, non avendo un disegno era di difficile regolazione e gestione, ma anche di difficile fruibilità. Lo spazio residuo sulla piazza dava peraltro adito a fenomeni di sosta irregolare d’intralcio, soprattutto in corrispondenza degli emicicli dei due edifici frontali lungomare. 

Caratteristiche dell’intervento
L’intervento ha di fatto ampliato e risagomato i marciapiedi, la fascia spartitraffico e l’isola centrale, a creare una nuova semi-rotatoria,
che ora regola definitivamente le velocità dei veicoli in approccio alla piazza da est, costretti a rallentare e a seguire la deflessione realizzata dalla nuova isola centrale. 
L’obiettivo di ridurre le velocità veicolari in corrispondenza dell’intersezione è stato raggiunto anche per chi approccia la piazza in direzione ovest, verso piazzale Magellano: la corrente di traffico proveniente da ovest è ora indotta a ridurre la velocità (la velocità consentita per l’attraversamento della piazza è ora limitata a 30 Km/h) sia per il leggero flesso dell’asse stradale, sia per il restringimento della corsia di marcia in ingresso alla piazza.
Per la corrente di traffico proveniente da est la deflessione è più marcata, di circa 27 gradi. 
La nuova disposizione “a semirotatoria” disciplina meglio tutte le manovre di svolta da e per il viale della Marina. Sono stati inoltre messi in sicurezza tutti gli attraversamenti pedonali presenti (i due attraversamenti sul Lungomare Toscanelli e quello su viale della Marina al limite della piazza) e sono state abbattute tutte le preesistenti barriere architettoniche, con la realizzazione di scivoli a quota e con la protezione degli attraversamenti e delle zone spartitraffico con appositi elementi parapedonali, oltre alla realizzazione dei percorsi per ipovedenti tipo “Loges”.
L’intervento ha infine trasformato due ampie porzioni della superficie stradale, precedentemente occupate da auto in sosta spontanea, in altrettante nuove aree pedonali opportunamente delimitate e protette da dissuasori a stelo, pavimentate con sanpietrini e adiacenti ai preesistenti marciapiedi, ai lati della piazza.
Sono stati così realizzati due nuovi ampi spazi qualificati di aggregazione e socializzazione, a servizio dei fronti degli emicicli e collegate con gli attraversamenti pedonali (questi ultimi ora protetti da elementi semisferici in pietra, che delimitano gli spartitraffico centrali).
Si è tenuto conto in tal modo della frequentazione della piazza, non solo domenicale o estiva, che vede spesso transiti pedonali eccezionali.
Si tenga conto che la piazza dei Ravennati costituisce di fatto il percorso pedonale di collegamento della zona del pontile e del lungomare con l’ambito pedonale commerciale di piazza Anco Marzio-via dei Misenati. 
La stessa isola centrale è ora arredata con aiuole disposte a raggiera che ospitano nuove essenze arboree, e nuova pavimentazione in betonelle.

 

                                                 

 

Dati sintetici
La superficie totale interessata dall’intervento è di circa 4.000 mq; in tutta l’area così riorganizzata di piazza dei Ravennati, trattandosi di una sistemazione a rotatoria, il progetto non ha previsto stalli di sosta per autovetture, con l’obiettivo di garantire massima sicurezza, fruibilità e anche decoro agli spazi pedonali.
L’intervento ha previsto anche il rifacimento della pavimentazione stradale su tutta la piazza, di tutto il manto di usura e del binder, oltre al ripristino dei tratti particolarmente ammalorati fino alla profondità di 15 cm.
L’opera è stata completata con la realizzazione di nuova segnaletica stradale verticale e orizzontale, oltre alla piantumazione di nuove essenze arboree.
Il sistema di raccolta delle acque in questa zona è “a dispersione” per cui, anche in collaborazione e in accordo con gli Uffici Tecnici del Municipio X, è stato rafforzato con appositi raccordi forati e nuove griglie che raccolgono e smaltiscono le acque delle nuove zone pavimentate pedonali.
La superficie pedonale, rispetto al precedente assetto della piazza è passata da circa 733 mq a oltre 2.100 mq (per un incremento complessivo degli spazi pedonali di quasi il 300%).
L’intervento è stato completato lo scorso mese di gennaio 2024 e ha comportato un costo complessivo di circa € 500.000.
 

 
 

 
 
 
 
 
 
 
Data ultimo aggiornamento: 06/05/2024
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
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