segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Riqualificazione Piazzale Flavio Biondo

Sono terminati i lavori per la riqualificazione di piazzale Flavio Biondo.

Il progetto favorisce il trasporto pubblico locale - trasformando l’area in un nodo di scambio tra pedonalità e ciclabilità - e garantisce l’accesso in sicurezza alla stazione di Trastevere, anche grazie a una nuova illuminazione, permettendo altresì l’abbattimento delle barriere architettoniche.

L’area centrale del piazzale compresa tra i binari del tram è dedicata principalmente al trasporto pubblico su gomma, con la realizzazione di banchine e pensiline nonché la riorganizzazione.del parcheggio dei taxi. Per la sicurezza dei pedoni è stato creato un ampio passaggio pedonale per l’accesso alle pedane bus e quello diretto alla stazione di Trastevere e sempre a beneficio di chi va a piedi è stato ampliato il marciapiede della piazza lato Circonvallazione Gianicolense.

La parte est della piazza è riorganizzata con aree verdi, spazi pedonali, rastrelliere per biciclette, mentre su un altro lato del piazzale sorgono aree per carico e scarico merci, ricarica veicoli elettrici, car sharing e parcheggi per disabili.

E' stata poi ricavata una zona di "kiss & ride", per consentire un veloce accesso alle auto private che però non potranno in nessun modo sostare; completa l’intervento l’installazione della nuova segnaletica stradale orizzontale e verticale.

La realizzazione dell’opera è stata finanziata dal fondo PON Città Metropolitane 2014 – 2020 e in particolare PON Metro Roma, per lo sviluppo HUB intermodali all’interno dei nodi di scambio esistenti nel territorio di Roma.

Non c'è un collegamento con una pista ciclabile specifica, ma c'è un progetto già consegnato al Dipartimento di una ciclabile su via Ettore Rolli.

(Ultimo aggiornamento 11/12/2023)

 

ISO 9001