Euro3diesel

Incontro con gli Assessori dei Municipi di Roma

Oggi, 5 novembre 2019, presso Roma Servizi per la Mobilità, si è tenuto un incontro di coordinamento con i Presidenti e gli Assessori alla mobilità e alla scuola di tutti i 15 Municipi di Roma.

In tale sede Roma Servizi per la Mobilità ha descritto le possibili azioni per attivare progetti di mobilità dolce, sicura e sostenibile nelle scuole primarie e secondarie. In particolare come stimolare la formazione di percorsi pedibus e bicibus (andare a scuola insieme a piedi e in bici) o come incentivare i genitori nel fornire passaggi ai ragazzi dello stesso istituto (carpooling).

Per una buona riuscita del progetto è necessario il coinvolgimento delle amministrazioni locali, della dirigenza scolastica, delle rappresentanze dei genitori e dei comitati di quartiere, creando una efficace relazione con il territorio.

I progetti, oltre a produrre benefici per la riduzione del traffico, stimolano una mobilità attiva e la socializzazione, modificando l'approccio quotidiano alla mobilità casa-scuola-casa.

L'odierno evento di diffusione delle buone pratiche di mobilità sostenibile è inserito nell'ambito del progetto europeo e-smartec, finalizzato alla condivisione delle esperienze di coinvolgimento attivo della cittadinanza.