Da sabato 21 dicembre è possibile procedere con l'acquisto dei permessi di tipo B per le Gite Scolastiche delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado e per il Trasporto Disabili con autobus dotati di pedana per la salita/discesa dei passeggeri, usufruendo delle tariffe stabilite dalla DAC n. 55/2018.
Questa agevolazione tariffaria riguarda esclusivamente il permesso di tipo B; tutte le altre tipologie di permessi (B1,B2,B3,B4, B51, B52, B53,B54) sono assoggettate alle tariffe stabilite con Ordinanze Commissariali n. 33 e n. 50 del 2024.
Per richiedere l'agevolazione tariffaria per le Gite scolastiche, dovrà essere prodotta una dichiarazione dell'Istituto o utilizzare l'apposita modulistica disponibile.
La richiesta va presentata 5 giorni naturali e consecutivi prima della data del servizio.
Le scuole secondarie di primo grado dovranno procedere, attraverso l'invio della dichiarazione sostitutiva sia con la richiesta del permesso B a tariffa agevolata che con la richiesta dell'autorizzazione C, se il luogo di vista indicato nella dichiarazione stessa è ubicato all'interno della ZTL C.
Inoltre è possibile acquistare i permessi con uno sconto del 30%, rispetto alle tariffe stabilite, per il trasporto passeggeri in pellegrinaggio.
Per la richiesta di tale agevolazione tariffaria dovrà essere prodotta una dichiarazione da parte della curia della diocesi o del movimento/associazione di rilevanza nazionale e internazionale richiedente.