Licenze Taxi

Fai da Te on line!

Taxi/NCC web

ACCEDI o ACCREDITATI
AL TUO PRIMO ACCESSO, se hai dimenticato la password, la puoi richiedere via email

 

E' la nuova piattaforma digitale che consente la gestione automatizzata di tutte le pratiche amministrative relative alle licenze Taxi ed autorizzazioni Ncc di Roma Capitale. Gli operatori del settore possono avviare la maggior parte delle pratiche on line, senza recarsi allo sportello al pubblico di Roma Servizi per la Mobilità.

Le pratiche relative ai trasferimenti e scambio di licenze dovranno essere completate presso lo Sportello al Pubblico di piazzale degli Archivi 40, previo appuntamento (che verrà comunicato attraverso il sistema)

  • Titolari di licenza Taxi
    (scarica il facsimile del regolamento: artigiano | conferito)

  • Titolari di autorizzazioni Ncc
    (scarica il facsimile del regolamento: artigiano | conferito)

  • Sostituti alla guida designati, per il periodo di attivazione della sostituzione
    (scarica il facsimile del regolamento: artigiano | conferito)

  • Legali rappresentanti di Cooperative di Produzione e Lavoro, per la gestione delle attività di competenza inerenti le licenze/autorizzazioni di soci conferenti
    (scarica il facsimile del regolamento)

  • Legali Rappresentanti di Cooperative di Servizi, per la gestione delle attività di competenza relative alle licenze/autorizzazioni degli associati o per le quali abbiano ricevuto specifica abilitazione a seguito di delega
    (scarica il facsimile del regolamento)

  • Legali Rappresentanti di Consorzi, per la gestione delle attività di competenza relative alle licenze/autorizzazioni degli associati o per le quali abbiano ricevuto specifica abilitazione a seguito di delega
    (scarica il facsimile del regolamento)

  • Legali Rappresentanti di Agenzie, per la gestione delle attività di competenza relative alle licenze/autorizzazioni per le quali abbiano ricevuto specifica abilitazione a seguito di delega
    (scarica il facsimile del regolamento)

  • Legali Rappresentati di Organizzazione sindacali, per la gestione delle attività di competenza relative alle licenze/autorizzazioni dei propri iscritti
    (scarica il facsimile del regolamento)

Il sistema TAXI/NCC Web consente di effettuare on line:

  • la presentazione delle istanze

  • allegare e trasmettere via web la documentazione, laddove richiesta

  • la verifica dello stato di avanzamento della pratica (nei casi in cui sia prevista l’approvazione da parte dei nostri Uffici della documentazione trasmessa)

  • il pagamento, se previsto, mediante carta di credito

  • la visualizzazione e stampa degli atti amministrativi per i quali è stata presentata istanza 

Scarica il Manuale d'uso della piattaforma

Il sistema è stato sviluppato per innovare la gestione del servizio in termini di una maggiore efficienza e trasparenza delle procedure, di comodità e rapidità di gestione per gli utenti, oltre al risparmio di tempo e di spostamenti prima necessari per concludere ogni pratica.

Per accedere al sistema, tutti gli operatori dovranno effettuare la procedura di accreditamento - con sostituzione della licenza/autorizzazione nel nuovo formato grafico -  presso lo sportello al pubblico di piazzale degli Archivi 40 previo appuntamento.

Ogni operatore dovrà quindi:

  • ritirare la nuova licenza Taxi/autorizzazione Ncc nel nuovo formato grafico, ai sensi della DD 451 del 08/06/2018 e ss.mm.ii. - se titolare;

  • ritirare le credenziali di accesso al sistema;

  • sottoscrivere il Regolamento della piattaforma TAXI/NCC Web;

  • presentare un documento di identità e il codice fiscale in originale.

Selezionando il servizio richiesto dall'elenco sottostante, è possibile visualizzare la relativa scheda informativa.

In caso di inoltro tramite Cooperative di Produzione e Lavoro per conto dei soci conferenti, è necessario allegare alla documentazione la "dichiarazione di presa d'atto" sottoscritta dai titolari di licenza Taxi conferiti e/o dei sostituti alla guida conferiti.

In caso di richiesta di rimborso per pagamenti non effettuati tramite il sistema PagoPa è necessario allegare, oltre che la copia della ricevuta di versamento oggetto di rimborso (bollettino postale o bonifico bancario), anche la reversali del successivo pagamento avvenuto tramite sistema PagoPA.

ChiamaTaxi 060609 app per tassistiMeno chiamate perse, tempi di risposta ottimizzati e maggiori opportunità di lavoro.

Il sistema ChiamaTaxi semplifica le procedure di contatto utente-colonnina o area sosta. In questo modo la chiamata da app o da telefono viene indirizzata all'area di sosta più vicina: se non sono presenti taxi, la chiamata viene indirizzata al taxi più vicino.
Il costo, lato tassista, è di € 15 al mese (+ IVA).

I tassisti che vogliono iscriversi al ChiamaTaxi 06009 devono accreditarsi alla piattaforma Taxi/Ncc Web e compilare il modulo di sottoscrizione al servizio. Roma Mobilità valuterà la domanda e ne comunicherà l'esito tramite il sistema Taxi/Ncc Web. Per utilizzare il servizio è necessario scaricare l'app dagli store iOS o Android.

Tramite la piattaforma TAXIWEB (Codice IBAN:  IT 02 U 03069 05258 100000002738):

E' lo strumento utilizzato dall’utente per chiedere il servizio di trasporto mediante taxi. L’utente può attivarlo mediante App sul proprio dispositivo mobile o mediante telefonata al n. 060609.

  • Se attivato mediante telefonata al n. 060609, il servizio è basato su un risponditore automatico che comprende l’indirizzo in cui è richiesto il Taxi e trasferisce automaticamente la chiamata al posteggio Taxi più vicino. Se tale posteggio risulterà privo di taxi o se eventuali Tassisti fisicamente presenti al parcheggio non dovessero rispondere, il sistema indirizzerà la chiamata ai Tassisti iscritti al servizio ChiamaTaxi 060609 in coda al parcheggio – se presenti – in ordine cronologico di entrata nella coda. Se anche tale tentativo non dovesse avere esito positivo, il sistema selezionerà il taxi libero, in circolazione più vicino, iscritto al servizio ChiamaTaxi 060609. Il sistema proporrà al conducente dell’autovettura taxi libero la richiesta, dando evidenza della distanza tra la posizione del taxi e il chiamante, stimando i tempi di percorrenza.
    Termini di Utilizzo
    Informativa Privacy

  • Se attivato mediante App, il sistema geolocalizza l’Utente e consente allo stesso di eseguire una prenotazione con richiesta del taxi in data e orario in cui è formulata la domanda o in altro luogo e successivo orario, secondo esigenza. Per la ricerca del Taxi, il sistema avvia ricerca di Tassista disponibile verso il parcheggio Taxi più vicino. Successivamente, se non si rilevano Tassisti disponibili in attesa sul parcheggio Taxi più vicino, la ricerca viene svolta sul taxi libero, in circolazione più vicino. Il sistema proporrà al conducente dell’autovettura taxi libero la richiesta, dando evidenza della distanza tra la posizione del taxi e il chiamante, stimando i tempi di percorrenza. La ricerca viene eseguita nell’immediatezza della richiesta, in caso la domanda di trasporto si riferisca a medesima data/orario in cui viene attivata. Differentemente, per prenotazione a data e/o orario successivi rispetto al momento della domanda, la ricerca viene attivata nei minuti precedenti all’orario di prenotazione, nel rispetto delle normative vigenti che regolano i criteri di esercizio del trasporto pubblico locale non di linea.
    Termini di Utilizzo
    Informativa Privacy

Scarica l'app Chiama Taxi 060609 su AndroidScarica l'app Chiama Taxi 060606 su iTunes