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Contrassegno persone con disabilità

Come richiederlo, rinnovarlo o restituirlo
Che cosa ti consente di fare

Il contrassegno permette SOLO con la persona con disabilità a bordo di:

  • accedere in ZTL con un numero massimo consentito di 3 autoveicoli (è possibile modificare le targhe in un secondo momento)

  • usufruire degli spazi di parcheggio riservati (eccetto quelli personalizzati, con apposita dicitura)

  • parcheggiare gratuitamente negli spazi di sosta tariffati (strisce blu)

  • percorrere, in caso di necessità, le corsie preferenziali (tranne quelle con rotaia interdette al traffico veicolare privato e riservate ai soli mezzi di trasporto pubblico di linea)

  • accedere alle strutture ospedaliere che dispongano di parcheggi interni

  • accedere alle aree pedonali, salvo specifiche ulteriori restrizioni alla circolazione

Come richiedere il contrassegno

Per ottenere il rilascio del contrassegno speciale di circolazione per persone con disabilità l'interessato, oltre a dichiarare sotto la propria responsabilità i dati personali, deve presentare una delle certificazioni mediche rilasciate dal medico legale della ASL di appartenenza, di seguito elencate:

  • certificazione medica redatta ai sensi del D.P.R. n. 495 del 16 dicembre 1992 aggiornato con il D.P.R. n. 610 del 16 settembre 1996, con la quale venga attestata una capacità di deambulazione sensibilmente ridotta ovvero che il soggetto è non vedente;

oppure

  • certificazione medico-legale redatta ai sensi della predetta Legge n. 102/2009 (in cui venga espressamente indicato che il soggetto ha effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta o è non vedente) da presentare unitamente alla lettera a firma del Direttore della struttura INPS competente che confermi la conclusione dell'iter sanitario. La suddetta certificazione dovrà essere presentata sia in originale, per presa visione degli operatori, sia in copia per il mantenimento agli atti dei nostri uffici.

Per ottenere il rinnovo di un contrassegno speciale di circolazione per persone con disabilità in precedenza rilasciato per un periodo di 5 anni è necessario presentare un certificato medico rilasciato dal proprio medico curante (medico di base) attestante il persistere della condizione di disabilità.

E' inoltre necessario allegare alla domanda una foto tessera del richiedente, copia del documento di riconoscimento valido del richiedente e sottoscrivere l'autorizzazione al trattamento dei dati sensibili.

In caso di presentazione della domanda da parte di persona delegata, è necessaria una delega in carta semplice e la copia dei documenti di riconoscimento validi del delegante e del delegato.

Le domande di rilascio dei contrassegni per le persone con disabilità possono essere presentate:

  • presso gli uffici preposti dei Municipi di appartenenza

  • via mail (permessistica@PEC.romamobilita.it) anche da indirizzo mail non PEC

  • via posta c/o Roma Servizi per la Mobilità -  via Silvio D'Amico 40 - 00145 Roma.

  • presso lo sportello di via Silvio D'Amico 38 - 00145 Roma, previo appuntamento obbligatorio

Qual è la validità

Al contrassegno sarà assegnata una validità pari a quella riportata sulla suddetta certificazione medico legale, con aggiunta di 45 giorni per i possessori di certificato attestante la riduzione della capacità di deambulazione per un periodo inferiore a 5 anni.

Quanto costa

  • Per il rilascio del permesso con un certificato medico legale attestante una capacità di deambulazione sensibilmente ridotta per un periodo di 5 anni o permanente, l'importo del contrassegno è di € 6,16.

  • Per il rilascio del permesso con un certificato medico legale attestante una capacità di deambulazione sensibilmente ridotta per un periodo inferiore a 5 anni, l’importo del contrassegno è di € 38,16 (comprensivi di imposta di bollo di € 16,00)

Come pagare

Se invii la documentazione via pec/fax puoi pagare:

  • tramite bollettino pagoPA che ti verrà inviato via email. Il contrassegno verrà spedito tramite raccomandata a/r.

Se presenti la domanda al nostro sportello di via Silvio D'Amicoi 40 puoi pagare:

  • tramite bancomat o carta di credito, dopo il buon esito della verifica della domanda. Il contrassegno potrà essere ritirato direttamente allo sportello.

NB

La marca da bollo di € 16,00 non andrà apposta sul modulo di richiesta, ma sarà assolta in modo virtuale, ossia pagata in un'unica soluzione all'importo del permesso.