Temporanei

RICHIESTA ON LINE

La DGC 856/2000 prevede la possibilità di accedere liberamente e gratuitamente alle ZTL di Roma - ad eccezione della ZTL A1 Tridente - per medici e alcune figure istituzionali (Sindaci dei Comuni d'Italia, Presidenti delle Città Metropolitane, Presidenti delle Regioni d'Italia) in occasione di particolari esigenze temporanee connesse all'espletamento delle proprie funzioni. Per richiedere l'autorizzazione all'accesso, è necessario effettuare la richiesta online e ottenere immediatamente il contrassegno cartaceo, da esporre durante la circolazione a mero titolo identificativo.

RICHIESTA VIA EMAIL

  • Titolari di carri attrezzi che intervengono su chiamata delle Forze di Polizia per comunicare il proprio ingresso nelle ZTL Centro Storico e/o Trastevere devono inviare via email la seguente documentazione:

    • richiesta - su carta intestata - con indicazione del dettaglio del servizio svolto (giorno, luogo, veicolo utilizzato)

    • per servizi su chiamata delle Forze di Polizia - attestazione dell'intervento svolto
       

  • Taxi - titolari di licenza rilasciata dal altri Comuni: l'eventuale richiesta di una macchina/targa di riserva (o muletto) va inviata a permessistica@pec.romamobilita.it allegando la seguente documentazione:

    • richiesta formale e firmata da parte del titolare della licenza atipica con indicazione della targa associata alla licenza e rispettive date

    • documento d'identità del titolare della licenza

    • autodichiarazione del soggetto titolare di licenza

RICHIESTA ALLO SPORTELLO 

titolari di carri attrezzi che intervengono in servizio privato per comunicare il proprio ingresso nelle ZTL Centro Storico e/o Trastevere devono recarsi allo sportello di piazzale degli Archivi 40 (previo appuntamento) con la seguente documentazione:

  • richiesta - su carta intestata - con indicazione del dettaglio del servizio svolto (giorno, luogo, veicolo utilizzato)

  • foglio di intervento. Dal 1 marzo 2021 è possibile effettuare il pagamento di € 102,00 per il permesso giornaliero solo allo sportello di piazzale degli Archivi 40 tramite POS.

Per entrambe le tipologie di servizio la concessione di autorizzazioni con validità giornaliera è gratuita per i servizi svolti su chiamata delle Forze di Polizia e a pagamento per i servizi privati.

RICHIESTA TELEFONICA

Per ottenere le autorizzazioni giornaliere per la ZTL (senza rilascio di contrassegno) è possibile chiamare, preventivamente rispetto all'accesso nella ZTL, il Numero Unico 06.57003 per le seguenti categorie:

  • Persone con disabilità (residenti in altri Comuni) - devono comunicare il giorno dell’accesso nella ZTL, la targa, numero del contrassegno speciale di circolazione ed il Comune di residenza;

  • Taxi - titolari di licenze rilasciate da altri Comuni - devono comunicare il giorno dell’accesso nella ZTL, la targa, il numero di licenza, il Comune che ha rilasciato la stessa.

L'invio delle richiesta e della documentazione per il nuovo permesso non è sufficiente ad evitare sanzioni amministrative. Solo il possesso del contrassegno costituisce autorizzazione ad accedere alla ZTL.

Le eventuali richieste incomplete o non conformi a quanto previsto dalla normativa vigente non saranno accolte. Nessuna comunicazione è dovuta da Roma Servizi per la Mobilità relativamente a tale mancato accoglimento.

Chi lo può richiedere

  • coloro che hanno impedimenti fisici temporanei e che, per recarsi presso la propria attività lavorativa sita in ZTL, non possono utilizzare il Trasporto Pubblico Locale;

  • società che svolgono attività di distribuzione merce in conto proprio e/o in conto terzi e che utilizzano, per tale attività, esclusivamente autocarri;

  • società che svolgono servizi tecnologici (installazione, assistenza, manutenzione, pulizia e lavori edili);

  • società che svolgono attività di trasporto funebre.

Quanti permessi possono essere rilasciati

  • 1 permesso per i soggetti con impedimenti fisici

  • Secondo richiesta, per le società che svolgono distribuzione merce, servizi tecnologici o trasporto funebre.

Quale è la validità

  • Massimo 3 mesi per i soggetti con impedimenti fisici.

  • Pari al contratto di lavoro e comunque inferiore ad 1 anno per le società che svolgono distribuzione merce o servizi tecnologici (per i contratti di lavoro con validità superiore deve essere richiesto il contrassegno annuale M o X)

  • Un giorno per quanto riguarda l'attività di trasporto funebre

Che cosa ti consente di fare

  • Accedere, circolare e sostare gratuitamente, esclusivamente durante gli orari di vigenza delle limitazioni del transito, nelle ZTL del Centro Storico e del rione Trastevere per i soggetti con impedimenti fisici e per le società che svolgono servizi tecnologici.

  • Accedere e circolare nella ZTL Merci (che comprende anche la ZTL del Centro Storico) e nella ZTL del rione Trastevere per le società che svolgono distribuzione merce. Le fasce orarie di accesso si differenziano a seconda della categoria antinquinamento del veicolo

  • È consentita la sosta negli appositi stalli esclusivamente per le operazioni di carico/scarico merce per un periodo massimo di 30 minuti e con utilizzo obbligatorio del disco orario.

  • Unica eccezione riguarda la ZTL A1 – Tridente, area in cui possono circolare e sostare esclusivamente coloro che sono specificatamente autorizzati.

Come puoi richiedere il permesso

  • Dal 1° marzo 2021 solo allo sportello di piazzale degli Archivi 40

Quanto costa

Costo onere concessorio per ogni giorno di autorizzazione per il singolo veicolo:  € 10,00 (sconto del 25% per i veicoli alimentati a gpl, metano, ibridi ed elettrico-bimodali)

A tale importo bisogna aggiungere:

  • € 16,00 per il pagamento dell’imposta di bollo virtuale per la richiesta +

  • € 16,00 per il pagamento dell’imposta di bollo virtuale del permesso +

  • € 60,00 per il pagamento dei diritti di istruttoria.

Tali importi rimangono inalterati per richieste con validità superiore ad 1 giorno, mentre l'onere concessorio (€ 10,00) si moltiplica per i giorni dell’autorizzazione fino ad un massimo di 27 giorni totali consecutivi (compresi sabato, domenica e festivi) che, pertanto, sono la scadenza massima con cui possono essere rilasciati i contrassegni temporanei. In caso di rinnovo dei permessi - anche se aventi prima validità inferiore ai 27 giorni - l'importo va riparametrato nuovamente rispetto alle informazioni sopra indicate.

Come puoi pagare

Per tutte le richieste: il versamento (in un’unica soluzione) è effettuabile - DAL 1 MARZO 2021:

  • al nostro sportello di piazzale degli Archivi 40 tramite bancomat o carta di credito, al momento della presentazione della domanda.

Documentazione da produrre 

N.B. In caso di richiesta di permesso per un autocarro è TASSATIVA la presentazione di copia del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC)

1. impedimenti fisici temporanei dovuti ad infortuni o momentanee infermità fisiche che diminuiscano sensibilmente la capacità di deambulazione.

La documentazione necessaria al rilascio dei suddetti permessi è la seguente:

  • richiesta di permesso da parte dell’interessato;

  • dichiarazione del datore di lavoro, attestante l’ubicazione degli uffici presso i quali il richiedente di permesso deve recarsi (nel caso di studenti: copia dell’attestato di frequenza scolastica per l’anno in corso);

  • certificato medico rilasciato da una struttura pubblica attestante il periodo presunto di infermità (prognosi) e l’impossibilità ad utilizzare i mezzi pubblici;

  • copia della carta di circolazione del veicolo, ovvero dichiarazione sostitutiva (N.B. non possono essere autorizzati mezzi che presentino una portata massima a pieno carico superiore a 3,5 t. e che non rispettino le direttive minime previste dall’Unione Europea sull’inquinamento ambientale – per i veicoli a benzina: CEE 91/441 e successive, per i veicoli ad accensione spontanea (diesel): 91/542/CEE – fase B e successive, oppure 94/12/CEE e successive);

  • in caso di vettura ceduta in comodato d’uso da partente di parente primo grado: dichiarazione di comodato con la specifica del rapporto giuridico (parentela di primo grado) tra colui che cede l’uso del veicolo ed il richiedente;

  • in caso di vettura ceduta in comodato d’uso da parte di persona giuridica: dichiarazione di comodato con la specifica del rapporto giuridico tra chi cede l’uso del veicolo ed il richiedente;

  • in caso di leasing o noleggio del mezzo: copia del verbale di leasing o noleggio.

2. convegni, conferenze e manifestazioni culturali, sportive, ecc. per gli adempimenti di supporto ad essi connessi.

La documentazione necessaria al rilascio dei suddetti permessi è la seguente: 

  • richiesta di permesso da parte della società interessata;

  • copia del certificato di iscrizione alla C.CI.A.A. (non più vecchia di 6 mesi) della società richiedente  o dichiarazione sostitutiva riportante numero, data di iscrizione,numero di R.E.A., sede legale della società ed attività esercitata;

  • documentazione attestante la necessità di svolgere le attività di allestimento del convegno, della conferenza, della manifestazione, ecc.;

  • modulo con dichiarazione del cliente (interno alla ZTL) che richiede il servizio

  • copia della carta di circolazione del veicolo, ovvero dichiarazione sostitutiva copia (N.B. non possono essere autorizzati mezzi che presentino una portata massima a pieno carico superiore a 3,5 t. e che, per quanto attiene alle autovetture, non rispettino le direttive minime previste dall’Unione Europea sull’inquinamento ambientale – per i veicoli a benzina: CEE 91/441 e successive, per i veicoli ad accensione spontanea (diesel): 91/542/CEE – fase B e successive, oppure 94/12/CEE e successive. Per la richiesta di permessi per la circolazione degli autocarri, invece, le caratteristiche antinquinamento minime per l'accesso sono quelle Euro 4 e superiori);

  • copia del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) in caso di richiesta per l'accesso in ZTL di un autocarro;

  • in caso di leasing o noleggio del mezzo: copia del verbale di leasing o noleggio.

3. società erogatrici di servizi di natura tecnologica.

La documentazione necessaria al rilascio dei suddetti permessi è la seguente:

  • richiesta di permesso da parte della società interessata;

  • copia del certificato di iscrizione alla C.CI.A.A. (non più vecchia di 6 mesi)  della società richiedente o dichiarazione sostitutiva riportante numero, data di iscrizione, numero di R.E.A., sede legale della società ed attività esercitata;

  • copia dei contratti o dichiarazioni sostitutive dei clienti ubicati in Z.T.L. attestante il lavoro da svolgere all’interno della Zona a Traffico Limitato e la relativa durata temporale;

  • copia della carta di circolazione del veicolo, ovvero dichiarazione sostitutiva (N.B. non possono essere autorizzati mezzi che presentino una portata massima a pieno carico superiore a 3,5 t. e che, per quanto attiene alle autovetture, non rispettino le direttive minime previste dall’Unione Europea sull’inquinamento ambientale – per i veicoli a benzina: CEE 91/441 e successive, per i veicoli ad accensione spontanea (diesel): 91/542/CEE – fase B e successive, oppure 94/12/CEE e successive. Per la richiesta di permessi per la circolazione degli autocarri, invece, le caratteristiche antinquinamento minime per l'accesso sono quelle Euro 4 e superiori);

  • copia del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) in caso di richiesta per l'accesso in ZTL di un autocarro;

  • in caso di leasing o noleggio del mezzo: copia del verbale di leasing o noleggio.

 4. Trasporto materiali voluminosi da parte di privati (i contrassegni consentono il transito e la sosta per la durata massima di tre ore)

La documentazione necessaria al rilascio dei suddetti permessi è la seguente:

  • richiesta di permesso da parte dell’interessato;

  • copia del documento di trasporto del materiale voluminoso;

  • copia della carta di circolazione dell'autocarro, ovvero dichiarazione sostitutiva (N.B. non possono essere autorizzati mezzi che presentino una portata massima  a pieno carico superiore a 3,5 t., oppure 6,5 t. solo se in caso di utilizzo di autocarri con trazione elettrica, elettrica-bimodale, ibrida, GPL o metano, e che non rispettino le caratteristiche antinquinamento Euro 4 e superiori);

  • copia del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) in caso di richiesta per l'accesso in ZTL di un autocarro;

  • in caso di leasing o noleggio del mezzo: copia del verbale di leasing o noleggio.

Per lo svolgimento dell'attività di trasporto funebre, è necessario trasmettere richiesta su carta intestata che riporti data e luogo di svolgimento della cerimonia, oltre a copia della carta di circolazione del veicolo da autorizzare e ad attestazione di avvenuto pagamento dell'importo previsto.  

Modalità di delega

Per tutte le richieste: nel caso in cui la domanda di permesso sia presentata da persona diversa dal richiedente è tassativo presentare delega autografa e copia del documento di identità del delegante.

 

Responsabile del procedimento: Ingegner Luca Avarello

 

FAQFAQ

Hai bisogno di aiuto? Consulta le nostre risposte alle domande frequenti

piattaforma pagoPADal 1 marzo 2021 cambia il sistema di pagamento: con pagoPA sarà possibile pagare tramite carte di credito/debito tramite POS e online, alle ricevitorie Sisal o agli uffici postali. Maggiori dettagli