Open Data

Le API real time verranno sostituite entro la fine del 2019 da un metodo di convidisione basato sul formato standard GTFS (statico e realtime).
  • Dataset. In questa sezione trovi i dati statici e quelli che variano lentamente nel tempo, come la rete del Trasporto Pubblico Locale, i confini e i varchi delle ZTL, gli impianti semaforici, ecc., pronti ad essere importati un database geografico (GIS).
  • Rete del trasporto pubblico - la rete viene generalmente aggiornata un paio di volte a settimana. Il dataset utilizza il formato GTFS. I dati sono disponibili anche sul portale Open Data di Roma Capitale.
  • vecchie API real time. Attraverso le API di Roma Servizi per la Mobilità puoi sviluppare software in grado di accedere ai servizi di infomobilità offerti dal nostro portale. Il tuo software può quindi usare i dati in tempo reale sulla rete di trasporto pubblico, i servizi di ricerca di un percorso, e così via. Entro la fine del 2019 le API verranno sostituite dal formato GTFS (rete statitica e realtime).

L'accesso a tutti i servizi è gratuito, e soggetto a una policy di fair usage. Tanto i dati quanto il codice sorgente sono aperti:

POR FESR 2014-2020 Progetto confinanziato dal Programma Operativo Regione Lazio Fondi Europei