Ampliare il numero di corsie preferenziali sorvegliate da telecamere. Prosegue il piano di Roma Servizi per la mobilità che sta portando avanti le installazioni in varie zone della città - sono già pronti 6 impianti sui 10 previsti dal nuovo lotto - e sta pianificando quelle dei prossimi mesi.
A cominciare dai varchi che entro l’anno saranno attivati in punti nevralgici come viale Libia (nel quartiere Africano), via Emanuele Filiberto, via Cicerone (in Prati), via Volturno e anche lungo il corridoio Laurentino.
Ma il “sorvegliato speciale” resta comunque il territorio del Centro storico. Lo scorso venerdì 5 giugno, durante la Commissione Mobilità di Roma Capitale, l’attenzione è caduta
sui varchi elettronici che “punteranno” su via del Corso, in particolare nel tratto della strada che va da piazza Venezia sino a largo Chigi. Un pezzo della storica via - già compreso all’interno della Zona a traffico limitato - riservato al transito dei mezzi di trasporto pubblico (inclusi i taxi) ma che spesso viene invaso da veicoli che non sono autorizzati.
Una cattiva abitudine che, con le telecamere a immortalare il transito dei trasgressori, molto probabilmente sarà stroncata in fretta. Questo con immediati benefici sui tempi di percorrenza delle linee di bus della città. Per garantire la capillare informazione a cittadini, residenti e titolari di attività sulle novità che ci saranno, verrà avviata una campagna di comunicazione sul territorio sul modello di quella - che ha funzionato - attuata un anno fa per l’attivazione dei varchi elettronici a presidio della Ztl del Tridente.