Camminata critica per esplorare criticità e potenziale di pedonalità e spazio pubblico. Infrastrutture, verde e arredo urbano, segnaletica, accessibilità, sicurezza, sono aspetti che smettiamo vedere per abitudine, ma sono la chiave per una mobilità giusta e inclusiva.
Un esercizio di esplorazione urbana, perché attraverso osservazione, immersione empatica e condivisione ognuno potrà amplificare risorse e sensibilità nel modo di leggere gli spazi urbani.
Un esercizio di visione, per raccogliere spunti e idee su cosa può essere migliorato nei luoghi che attraversiamo, ed essere parte di un cambiamento nella qualità degli spazi pubblici.
– Percorso: Itinerario guidato di circa 1,5km che si snoderà attraverso punti chiave del Quartiere San Lorenzo, con soste per scambiare osservazioni e mini-laboratorio finale per sintetizzare le segnalazioni raccolte.
– Attività: Osservazione di criticità per i pedoni, rilevazione delle potenzialità degli spazi pubblici, con discussione e raccolta delle istanze, che verranno trasmesse agli enti locali competenti.
Sede: Ingresso Parco Caduti 19 Luglio 1943 (altezza v.Tiburtina 52)
Orario: Dalle 16:00 alle 18:30
Organizzatore: Movimento Diritti dei Pedoni APS