Come cambia la viabilità in prossimità di piazza Pia
Sono diventati a senso unico gli assi stradali che collegano piazza Adriana a viale delle Milizie e di conseguenza:
-
tra viale Giulio Cesare e via Cola di Rienzo è cambiato il senso di marcia in via Duilio, via Attilio Regolo e via Fabio Massimo.
-
tra via Cola di Rienzo e via Crescenzio è invertito il senso di marcia su via Terenzio e via Virgilio.
Ulteriori nuove discipline di traffico:
-
la viabilità su Ponte Vittorio Emanuele II è diventata a doppio senso di marcia all’inglese;
-
su via della Traspontina e via San Pio X è stata invertita la direzione di marcia. Le due strade ora sono percorribili in direzione lungotevere e Ponte Vittorio;
-
da piazza Adriana svolta obbligatoria a destra verso via delle Fosse di Castello;
-
da via delle Fosse di Castello svolta obbligatoria a sinistra su via di Porta Castello;
-
da via di Porta Castello si prosegue dritto, si attraversa via della Conciliazione, per prendere via di San Pio X;
-
al termine di via San Pio X si può svoltare a destra per proseguire sul Lungotevere in Sassia, oppure proseguire su ponte Vittorio Emanuele II;
Modifiche delle linee bus
I percorsi delle linee bus 23, 40, 62, 280, 982, n3d e n3s sono così modificati:
-
per la linea 40 è disattivato il capolinea a Borgo Sant’Angelo. La linea svolge quindi il suo servizio in modalità circolare con capolinea unico a Termini. Giunti su corso Vittorio Emanuele II, i bus proseguono su Ponte Vittorio Emanuele ll, lungotevere in Sassia (dove effettuano fermata) e quindi normale percorso verso il capolinea di Termini.
-
La linea 23 in arrivo dal capolinea di piazzale Clodio, la 280 da quello di piazza Mancini, la 982 in direzione del capolinea di viale dei Quattro Venti e la n3s in arrivo dal capolinea di piazzale Ostiense, percorrono via di Porta Castello, via della Traspontina e via San Pio X.
-
La linea 23 in arrivo da largo Murialdo, la 982 in direzione di viale XVII Olimpiade e la n3d da piazzale Ostiense, deviano su lungotevere Altoviti e Tor di Nona, Ponte Umberto I, piazza dei Tribunali, via Triboniano, piazza Adriana e proseguono per via Crescenzio.
-
La linea 62 ha trasferito il capolinea da via della Traspontina alla stazione San Pietro. II bus in arrivo dalla stazione Tiburtina, una volta giunta a Ponte Vittorio Emanuele proseguono per lungotevere in Sassia, piazza della Rovere, galleria Pasa, via di Porta Cavalleggeri, via del Crocifisso, via Innocenzo III sino alla stazione San Pietro. Partendo da qui percorre via delle Fornaci, largo Porta Cavalleggeri, galleria Pasa, piazza della Rovere e Ponte Pasa. Quindi normale percorso verso la stazione Tiburtina.
Sono inoltre disattivate le fermate 72072 in piazza Pia, 72371 e 82180 in via della Traspontina, 71961 in via Sforza Pallavicini.
Modifiche della rete ciclabile e della sosta tariffata
-
modifiche ai percorsi ciclabili nella Galleria Pasa (Principe Amedeo Savoia Aosta) che passa sotto il Gianicolo, da Porta Cavalleggeri a piazza della Rovere con spostamento di tutta la ciclabilità su un lato della galleria, guadagnando un’ulteriore corsia per le automobili, in direzione di piazza della Rovere.
-
eliminata la corsia ciclabile tra piazza della Rovere e largo di Porta Cavalleggeri che è spostata sul lato destro della galleria, in direzione della stessa piazza della Rovere. Rimane pista ciclabile anche il tratto tra piazza della Rovere e largo di Porta Cavalleggeri, lungo la corsia protetta dal cordolo in gomma, con idonei raccordi di collegamento in uscita sui marciapiedi
-
abolite tutte le corsie ciclabili di piazza della Rovere e di largo di Porta Cavalleggeri, nel breve tratto compreso tra lo sbocco della Galleria PASA e gli incroci con via delle Fornaci e piazza del Sant’Uffizio.
-
riorganizzate le discipline di sosta per auto a Borgo Santo Spirito: abolita la sosta a pagamento nel tratto compreso tra via dell’Ospedale e via San Pio X, lungo il lato sinistro del senso unico di marcia. La sosta diventa gratuita fino a 3 ore per le autovetture, eccetto residenti, dalle 8 alle 20 dei soli giorni feriali. Introdotti posti gratuiti per venire incontro alle esigenze di residenti in zone limitrofe che hanno visto sopprimere alcuni parcheggi.