Sperimentazione strada scolastica Piazza Carlo Forlanini 8, afferente all’ I.C. Piazza Forlanini, Scuola C. Forlanini.
A partire dalle ore 11.00, in collaborazione con l’associazione WOW verrà realizzato il Color Day nell’area della strada scolastica con il coinvolgimento degli alunni del prospiciente I.C Crivelli. All'interno della proposta di Color Day i bambini avranno la possibilità di poter esplorare forme, spazi e modalità ludiche attraverso la creazione di giochi a terra con gessetti, guidati da un gruppo di game designer che si occuperà di coinvolgere i minori procedendo a pre-creare dei disegni a terra, fornendo un kit di gessetti colorati. L’attività creativa sarà realizzata all’interno di un processo di “gamification”, stimolando attraverso processi ludici la creatività dei ragazzi, rafforzando ascolto, autonomia del minore nella capacità di prendere una decisione e il pensiero laterale, attraverso il quale individuare soluzioni fuori dall’ordinario in un contesto democratico e senza giudizio.
Il grande punto di forza di questa tipologia di attività è dato dal fatto che, grazie al coinvolgimento dei minori, si prevengono futuri atti di vandalismo e si favorisce un processo virtuoso di cittadinanza attiva.
Il color day si svilupperà all’interno di un percorso della durata di un'ora a gruppi di classe (circa 4 classi alla volta per un totale di 100 bambini all'ora) in cui dei game designer esperti, attraverso un processo di “learning by doing”, coinvolgeranno i bambini e i ragazzi nella progettazione dei giochi che i minori vorrebbero vedere sulle strade della propria cittadina.
Presentazione Sicurezza Tour – A partire dalle ore 14, attività di sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale e presentazione del progetto “Sicurezza Tour”, realizzato in collaborazione con la ConsultaCittadini di Sicurezza Stradale, Mobilità Dolce e Sostenibilità di cui il municipio XII è uno dei municipi pilota. Gli obiettivi primari del progetto sono i seguenti:
Organizzato da: Municipio XII – Assessorato Mobilità
Sede: Via Alessandro Crivelli, 24
Data: 16 settembre 2025
Orario: dalle 11.00 alle 17.00