Mentre nella basilica di San Giovanni in Laterano si svolgerà la cerimonia per la terza Porta Santa, a San Pietro domenica 29 dicembre l'appuntamento sarà con l'Angelus officiato da Papa Francesco e per il quale sono previsti migliaia di fedeli.
Dalle 7 dovranno essere chiuse al traffico Borgo Santo Spirito, da piazza Ildebrando Gregori a via Paolo VI; via Porta Angelica; largo di Porta Cavalleggeri in direzione di piazza del Sant'Uffizio; via dei Corridori; via dell'Erba; via dei Cavalieri del Santo Sepolcro; via Rusticucci.
Nelle stesse strade, insieme con piazza della Città Leonina, largo del Colonnato, piazza Papa Pio XII, via della Conciliazione compresi i controviali, Borgo Sant'Angelo da via della Traspontina a via dei Corridori, via Pfeiffer, largo degli Alicorni e via Paolo VI, entro mezzanotte e 30 dovranno essere sgomberati gli eventuali veicoli, con possibili rimozioni per i veicoli in divieto di sosta. Via di Porta Angelica è chiusa da Borgo Pio a piazza Risorgimento: in considerazione dell'afflusso dei visitatori ai Musei Vaticani, la strada sarà transennata così da creare varchi di accesso e canalizzare i flussi diretti ai Musei oppure a piazza San Pietro.