Acea, al via intervento Pnrr Ottavia Trionfale per potenziamento idrico
Dal 22 aprile parte la prima fase dei lavori previsti dal progetto "Adduttrice Ottavia-Trionfale" - come comunica Acea in una nota - in parte finanziato dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) che prevede la realizzazione di una nuova linea di collegamento "adduttrice" dal Centro idrico di Ottavia al nuovo Centro idrico denominato "Pineta Sacchetti" per una lunghezza complessiva pari a circa 5,2 chilometri.
L'intervento sarà effettuato da Acea Ato 2 e permetterà di potenziare il trasporto della risorsa idrica dagli acquedotti principali alle condotte di rete, che sono dirette al centro della città e a tutti i quartieri a ovest di Roma fino al litorale. L'opera, che sarà conclusa entro il 2026, e' strategica e necessaria per potenziare e garantire la disponibilità dei fabbisogni idrici futuri della Capitale.
In particolare, dal 22 aprile partirà la tratta di progetto T4 dal Pozzo 3 "Trionfale" al Centro idrico Pineta Sacchetti, con una prima fase che prevede la chiusura di via dell'Acquedotto Paolo, dall'incrocio con via Trionfale, fino al civico 14. Questo consentirà la posa della condotta fino all'ingresso del nuovo centro idrico di Pineta Sacchetti. Per tutto il periodo di chiusura sarà comunque garantito un passaggio pedonale per consentire l'accesso alle abitazioni e alle attività commerciali presenti. La nuova viabilità su via dell'Acquedotto Paolo prevederà, per i soli residenti, un doppio senso di marcia e la demolizione di parte dello spartitraffico presente su via dell'Acquedotto del Peschiera.
E' una prima fase di un'opera più ampia che andrà avanti per diverse settimane: "i cittadini - sottolinea Acea - saranno costantemente aggiornati sulle tempistiche e l'avanzamento dei lavori".
Argomenti