Il calendario degli interventi. Bus sostitutivi lungo le tratte dei cantieri
A partire dal 23 giugno hanno preso il via i cantieri per il rinnovo dell’infrastruttura ferroviaria sulla linea Roma-Civitacastellana-Viterbo. Sono interessate le tratte:
Vignanello – Viterbo.
Montebello – Morlupo.
Sulle tratte interessate dai cantieri, il trasporto sarà garantito da bus sostitutivi.
Gli orari degli autobus sostitutivi sono consultabili sulla pagina dedicata del sito Cotral.
"In occasione della chiusura temporanea della tratta Morlupo-Montebello - scrive l'azienda in una nota - sulla linea ferroviaria Roma-Viterbo, dovuta ai lavori di raddoppio della linea, Cotral, in collaborazione con Regione Lazio, ha attivato un piano straordinario di mobilità alternativa per garantire la continuità del servizio ai cittadini.
"Il piano prevede l'attivazione di servizi sostitutivi tramite autobus lungo le seguenti tratte:
Montebello - Morlupo: 25 corse nei giorni feriali, 8 nei giorni festivi;
Riano - Saxa Rubra: 12 corse nei giorni feriali;
Castelnuovo di Porto - Monterotondo FS: 12 corse nei giorni feriali ;
Rignano Flaminio - Sant'Oreste - Stimigliano FS: 12 corse nei giorni feriali;
Montebello - Catalano: 1 corsa nei giorni feriali, 2 corse nei giorni festivi;
Viterbo - Vignanello: 20 corse nei giorni feriali, 14 corse nei giorni festivi.
"Gli orari sono consultabili sul sito web cotralspa.it e potranno subire variazioni in base all'andamento dei lavori".
"Questo piano straordinario - dichiara il presidente di Cotral Manolo Cipolla - riflette il nostro impegno costante nel garantire un servizio pubblico efficiente e vicino alle esigenze del territorio. Lavoriamo in sinergia con Regione Lazio per offrire soluzioni concrete e sostenibili, anche in situazioni complesse come questa."
I cantieri interesseranno la tratta extraurbana della ferrovia. Si tratta di massicci interventi di riqualificazione e rinnovo dell'infrastruttura ferroviaria inaugurata il 1932, attesi da anni, che comporteranno la chiusura all'esercizio di alcune tratte della linea.
"Per permettere i lavori del raddoppio di tracciato della ferrovia tra le stazioni di Riano e Morlupo è stata chiusa la tratta tra le stazioni di Montebello (lato Viterbo) e Morlupo (lato Roma) per circa 16,6 km di linea", spiega una nota della Regione. Nella tratta interrotta Montebello-Morlupo, è stato istituito un servizio sostitutivo di bus su gomma di competenza Cotral, con ulteriori collegamenti verso le stazioni di Stimigliano e Monterotondo, servite dalla linea ferroviaria FL1 gestita da Trenitalia.
"Per lavori di riqualificazione e rinnovo dell'infrastruttura (riguardanti l'armamento e la linea aerea) è prevista una seconda chiusura che riguarda la tratta ferroviaria compresa tra le stazioni di Vignanello (lato Viterbo) e Viterbo, per complessivi 13 km di linea, fino al 7 settembre. Anche in questa tratta tra Vignanello-Viterbo è in vigore un servizio sostitutivo su gomma di competenza Cotral.
I lavori sono divisi in due lotti: il lotto 1, finanziato con fondi Psc Mims (ex Fsc Roma Viterbo) a cui si aggiunge un finanziamento Coesione Italia 21-27 per un totale di circa 108 milioni di euro, ricade nell'area dei Comuni di Riano, Castelnuovo di Porto e, sia pure in maniera limitata, anche in quello di Morlupo. Si prevede il raddoppio di tracciato della ferrovia ex-concessa Roma-Viterbo nella tratta extraurbana Riano-Morlupo. Si sviluppa in gran parte mediante un adeguamento in sede prevedendo varianti puntuali quando le condizioni tecniche impediscono tale approccio di base".
Il potenziamento della linea ferroviaria è accompagnato da una serie di interventi sulla viabilità al fine di eliminare gli attuali passaggi a livello "e mantenere la continuità funzionale della rete stradale, aggiunge la nota. L'intervento prevede la realizzazione di 2 viadotti in misto acciaio calcestruzzo su fondazioni indirette, ciascuno di lunghezza pari a circa 103 metri. È inoltre prevista la realizzazione di 2 gallerie artificiali; la prima di 388 metri (in cui sono ricompresi circa 80 metri di galleria naturale) e la seconda di 705 metri, da realizzarsi in due parti, tra le quali si sviluppa la nuova Stazione interrata di Castelnuovo di Porto.
"Il lotto 2, finanziato con fondi Psc Mims (ex Fsc Roma Viterbo) a cui si aggiunge un finanziamento Coesione Italia 21-27, per un totale di circa 58 milioni di euro, ricade nell'area del Comune di Morlupo e prevede il raddoppio di tracciato della ferrovia ex-concessa Roma-Viterbo nella tratta extraurbana Riano-Morlupo. Verrà realizzato un viadotto di lunghezza pari a circa 935 metri, due svincoli stradali sulla Flaminia in corrispondenza della stazione, la nuova stazione di Magliano-Morlupo, due sottovia con traffico veicolare in corrispondenza degli svincoli ed un sottovia pedonale che garantisce il collegamento tra pista ciclabile e stazione ferroviaria.
"Le lavorazioni da eseguirsi in tratte specifiche tra le stazioni di Vignanello (che resta aperta al servizio) e Viterbo, riguarderanno il rinnovo completo dell'armamento nella tratta compresa tra Vallerano e La Fornacchia, comprensivo di fornitura di rotaie e traverse, finanziato con fondi Fsc 2014-2020, per un importo di oltre 9,5 milioni di euro; il rinnovo completo della linea aerea nella tratta compresa tra Vitorchiano e Viterbo, con un finanziamento giubilare di 15,4 milioni di euro. Inoltre, si provvederà alla messa in sicurezza dei passaggi a livello grazie all'installazione delle barriere su tutta la tratta extraurbana, con un finanziamento regionale di oltre 6,8 milioni di euro".
Sulla tratta dove si effettueranno i lavori, è come già ricordato attivo un sistema di bus sostitutivi con fermate nei pressi delle stazioni chiuse. L'esercizio ferroviario sulla tratta, sarà riaperto prima dell'inizio del prossimo anno scolastico, ma i lavori proseguiranno oltre settembre, fino al rinnovo completo dell'infrastruttura, con attività eseguite durante l'interruzione notturna del servizio".
"La Roma-Viterbo è una ferrovia che la Regione Lazio ha in gestione dal 2022. I lavori che partono, per un valore di oltre 180 milioni di euro, erano attesi da anni. Con questi interventi contribuiremo a migliorare l'infrastruttura con l'obiettivo di rendere sempre più stabile ed efficiente il servizio di mobilità. In questi mesi abbiamo incontrato più volte i rappresentanti dei territori interessati dalle chiusure per mettere a punto un piano di mobilità sostitutivo che consentirà di garantire il servizio di tpl per i cittadini. Ringrazio Astral che curerà i lavori e Cotral per il supporto fornito con il piano sostitutivo su gomma", dichiara l'assessore regionale ai Trasporti, Fabrizio Ghera.
Argomenti