Seguici su
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • tv
  • Radio
  • LinkedIn Icon
Sciopero di lunedì 22 settembre - possibili chiusure per i servizi di sportello e 06 57003
Leggi di più
  1. Home
  2. Domeniche ecologiche 2025-2026, ci sono le prime due date: 9 novembre e 7 dicembre
Primo piano
Pubblicato il: 12/09/2025 - Aggiornato il: 14/09/2025
La Redazione
Domeniche ecologiche 2025-2026, ci sono le prime due date: 9 novembre e 7 dicembre

Lo stop al traffico privato sarà nella Fascia Verde

Auto e moto in città

La Giunta capitolina ha approvato la memoria, presentata dall'assessora all'Ambiente, Sabrina Alfonsi, relativa alla programmazione delle prime due domeniche ecologiche del periodo autunno-inverno 2025-2026: 9 novembre e 7 dicembre.

Come sempre, le eco-domeniche saranno nella Fascia Verde (la mappa pubblicata sul nostro sito è navigabile. E' possibile anche digitare il nome di una strada per verificare in dettaglio se si trova o meno all'interno della Fascia Verde). Lo stop al traffico privato, con delle deroghe che verranno specificate successivamente dal Campidoglio, sarà nelle fasce orarie 7,30-12,30 e 16,30-20,30.

Eventuali variazioni di date e orari, che potranno verificarsi soprattutto tenendo conto degli eventi straordinari legati al Giubileo, saranno comunicate nelle singole ordinanze relative a ciascuna data. Complessivamente, le eco-domeniche saranno cinque.

"Anche quest'anno abbiamo voluto confermare le domeniche ecologiche degli scorsi anni nella convinzione che possano essere, oltre che provvedimenti utili al miglioramento della qualità dell'aria che respiriamo, preziose occasioni di sensibilizzazione e coinvolgimento della cittadinanza sui temi ambientali - ha sottolineato la Alfonsi - Le domeniche ecologiche, infatti, saranno accompagnate da eventi come trekking urbani, spettacoli di strada, mercatini agricoli nei quartieri, momenti di informazione che hanno registrato un grande successo di partecipazione nelle scorse stagioni trasformando le domeniche senza auto in giornate di ritrovata socialità e di riscoperta della città".

Argomenti