Lo stop è per le auto benzina fino a Euro 2 e diesel sino a Euro 3
            Fascia Verde: i divieti restano quelli già in atto ovvero per gli autoveicoli a benzina c'è lo stop fino alla categoria Euro 2, per quelli diesel fino a Euro 3. L'ordinanza del sindaco numero 145, rinnova le limitazioni in vigore. Nessun divieto aggiuntivo, dunque.
La conferma che non ci sarebbero state nuove limitazioni nella Fascia Verde nei giorni scorsi era arrivata dalla Regione, che ha approvato la delibera per la rimodulazione del piano per la qualità dell'aria, con i relativi interventi di limitazione al traffico veicolare. Piano, e interventi, saranno costantemente monitorati da Regione, Comune e Arpa, l'agenzia regionale per l'ambiente.
“La delibera della Giunta Regionale del Lazio che proroga, come da richiesta di Roma Capitale, i divieti esistenti all’interno della Ztl Fascia Verde è una notizia positiva”: è quanto ha dichiarato l’assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè. “A seguito di un lungo periodo di interlocuzione tra i Dipartimenti Ambiente e Mobilità di Comune e Regione e l’Arpa regionale - ha aggiunto Patanè - siamo arrivati dunque al risultato che ci consente, con reciproca soddisfazione, di non inasprire i divieti alla circolazione dei veicoli in Fascia Verde evitando, allo stesso tempo, un peggioramento della qualità dell’aria”.
Allo stesso tempo, la Giunta comunale ha approvato il Progetto di Fattibilità Tecnico Economico per completare l'installazione dei varchi elettronici lungo il perimetro della Fascia Verde. Ad oggi di telecamere ne sono state installate 51; se ne aggiungeranno ulteriori 71 nei Municipi III, IV, V, VII, VIII, IX, XI, XII, XIII e XV.
I varchi, ha sottolineato il Campidoglio, serviranno a monitorare gli effetti delle misure del Piano della qualità dell’aria, senza introdurre meccanismi di sanzionamento automatico.
La Fascia Verde, lo ricordiamo, è vietata oltre che alle auto a benzina fino a Euro 2 e a quelle diesel sino a Euro 3, anche a moto, motorini e minicar Euro 0 e 1.
Le limitazioni al traffico sono in vigore dal lunedì al sabato (h24), festivi esclusi.
Mappa, regole e deroghe della Fascia Verde sono qui nella nostra pagina.
Tra le deroghe, ricordiamo quella per i veicoli al servizio delle persone con disabilità (con relativo contrassegno); quella per i veicoli a benzina alimentati con gpl o metano (sia mono che bi-fuel benzina+gpl o benzina+metano, anche trasformati) la cui immatricolazione/ aggiornamento della carta di circolazione (nel caso di trasformazione) sia antecedente alla data del 1 novembre 2024; per i veicoli di interesse storico e collezionistico (come disposto dall'articolo 60 del decreto legislativo numero 285 del 1992 e successive modifiche e integrazioni e per i ciclomotori ultratrentennali dotati di certificato di rilevanza storica.
Argomenti