Intanto dal 2 novembre, modifiche per le corse-prova del sistema Ertms
Dal 4 novembre Rete Ferroviaria Italiana, società del Gruppo FS Italiane, eseguirà lavori di manutenzione nel nodo di Roma.
"Le attività - spiega una nota di Rfi - riguarderanno il rinnovo di alcuni deviatoi e campate di binario nei pressi di Roma Tuscolana, Roma Casilina, Roma Ostiense e Roma San Pietro. I lavori, dal valore complessivo di circa 2,5 milioni di euro, comporteranno modifiche alla circolazione ferroviaria in alcuni giorni compresi tra il 4 novembre e il Primo dicembre, sulle linee FL1 Orte–Fiumicino Aeroporto, FL3 Roma–Viterbo, FL4A Roma–Albano Laziale, FL4V Roma–Velletri, FL5 Roma–Civitavecchia e sul collegamento Leonardo Express. I cantieri vedranno impegnate 30 persone tra operai e tecnici di RFI e altre ditte appaltatrici".
Proprio per i lavori, alcuni treni delle linee FL1 Orte – Fiumicino Aeroporto, FL3 Roma – Viterbo, FL4A Roma – Albano Laziale, FL4V Roma – Velletri, FL5 Roma – Civitavecchia e Leonardo express potranno subire variazioni di orario, di fermata e cancellazioni in alcuni giorni della settimana.
Per alcuni treni sarà previsto servizio con bus tra le stazioni di Roma Ostiense e Poggio Mirteto, Roma Termini e Fiumicino Aeroporto, Roma Tiburtina e Fiumicino Aeroporto, Fiumicino Aeroporto e Monterotondo e Roma Ostiense e La Storta.
I tempi di percorrenza dei bus potrebbero aumentare in relazione al traffico stradale. I posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto. Sui bus non è ammesso il trasporto bici e monopattini elettrici, non sono ammessi animali di grossa taglia eccetto i cani guida per non vedenti.
Intanto dal 2 novembre all'1 dicembre sono programmate modifiche alla circolazione dei treni per le corse prova dopo l’installazione del sistema ERTMS. Le linee interessate dalle interruzioni notturne - come spiega una nota di Trenitalia - saranno la Roma-Chiusi, la FL1 Orte-Fiumicino Aeroporto, la FL4A Roma-Albano Laziale e la FL6 Roma-Cassino.
"Alcuni treni del Regionale potrebbero subire cancellazioni, modifiche o limitazioni di percorso. Alcuni treni Frecciarossa in transito tra Roma e Firenze subiranno modifiche di percorso, con limitazione a Firenze Santa Maria Novella. Anche alcuni treni Intercity Giorno della relazione Prato-Roma e Intercity Notte della relazione Roma-Bolzano, Roma-Trieste, Salerno-Torino e Milano-Siracusa/Palermo subiranno variazioni di percorso con perdita di alcune fermate e/o modifiche di orario tra il 2 e il 30 novembre".
Un servizio bus sostitutivo garantirà il collegamento in alcune tratte.
Spiega ancora Trenitalia: "Il rinnovo delle tecnologie con l’attrezzaggio del sistema ERTMS, lo stesso adottato sulle linee alta velocità, garantirà una maggiore affidabilità dell’infrastruttura determinando un miglioramento della regolarità della circolazione e della qualità del servizio. Oltre a prestazioni più elevate, l’ERTMS permette anche un risparmio sui costi di gestione e manutenzione rispetto ai tradizionali sistemi di segnalamento".
Argomenti