Ora è possibile lo scambio con la linea B
Le due nuove stazioni della metro C di Colosseo/Fori Imperiali e Porta Metronia sono state inaugurate il 16 dicembre alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri, di Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, e di Alessandro Giuli, ministro della Cultura.
Dal pomeriggio della stessa giornata, le due stazioni sono state aperte agli utenti. La fermata Colosseo/Fori Imperiali consente lo scambio tra metro B e metro C (tra linea C e metro A lo scambio è come sempre a San Giovanni).
Gli orari della linea: da Colosseo e Pantano la prima e ultima corsa dalla domenica al giovedì sono alle 5,30 e alle 23,30. Il venerdì e il sabato prima e ultima corsa sono rispettivamente alle 5,30 del mattino e all'1,30 di notte. La frequenza dei treni resta quella già in vigore prima dell'apertura delle due nuove stazioni.
In relazione all'apertura della stazione di Porta Metronia, è stato modificato il percorso della linea bus 218 con 5 nuove fermate su via Illiria, via Farsalo, piazzale Ipponio, piazza Epiro e piazza San Giovanni in Laterano. Disattivate invece tre fermate su via Magna Grecia, due in via Gallia e in via Saturnia e una fermata in via Faleria, via Appia Nuova e piazza di Porta San Giovanni. La tratta T3 della linea C è quindi una realtà.
La fermata bus numero 70479 è arretrata su via dei Fori Imperiali in prossimità delle stazioni metro B e C.
L'apertura del museo di Porta Metronia è prevista per il mese di febbraio. Il sito, che comprende la caserma di epoca romana, della prima metà del II secolo d.C., la Domus del Comandante e la casa del centurione, quindi per ora è chiuso e non accessibile al pubblico.
Sulla successiva tratta della metro C, da piazza Venezia a piazzale Clodio, Marco Cervone, direttore Costruzioni della tratta T3, per conto delle imprese guidate da Webuild, ha spiegato: "A fine gennaio prossimo è prevista la consegna delle aree della tratta successiva da piazza Venezia, che fa quattro fermate: Chiesa Nuova Mazzini Clodio. Per realizzare la stazione Venezia ci vogliono 10 anni, con la consegna delle aree potremo fare anche quelle successive in 11 anni".
Argomenti