[gtranslate]
[gtranslate]
Logo di Car Sharing Roma
SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ 16-22 settembre 2026
Roma aderisce con un ricco programma di eventi e iniziative diffuse in tutti i Municipi. Hai un’idea, un progetto o un evento dedicato alla mobilità sostenibile? Proponilo attraverso il form sul nostro sito ed entra nel calendario ufficiale della Settimana Europea della Mobilità.
Proponi il tuo evento
Orario prefestivo Sportello al pubblico e Contact Center 0657003
Il 14 agosto 2026 gli orari dello Sportello al pubblico e del Contact Center 0657003 saranno i seguenti: Sportello: 08:30 - 13.00; Contact Center: 08.00 - 13.00. Dalle 13.00 saranno disponibili solamente i servizi telefonici senza il supporto di un operatore.
HomeBlack pointBlack point via Aosta, via Fidenza e via Casoria

Black point via Aosta, via Fidenza e via Casoria

Pubblicato il: 18/07/2025 - Aggiornato il: 18/07/2025

Ambito di intervento

Il black point si trova nel VII Municipio.

La criticità principale riguarda l’eccessiva larghezza della carreggiata di via Aosta (oltre 6 metri per corsia), che favorisce soste in doppia fila e manovre pericolose come sorpassi e svolte a sinistra vietate, spesso causa di incidenti.

Il progetto prevede una serie di modifiche strutturali per ridurre la lunghezza degli attraversamenti pedonali, aumentare la visibilità e migliorare la sicurezza, soprattutto per persone con disabilità, intervenendo sulle situazioni di sosta e manovra irregolari.

Intervento

Verranno realizzati:

  • Riduzione della larghezza delle corsie per contenere la velocità e migliorare la sicurezza
  • Ampliamento dei marciapiedi ai quattro angoli dell’incrocio 
  • Inserimento di un cordolo centrale per impedire le svolte a sinistra da via Casoria e via Fidenza su via Aosta, già vietate dalla segnaletica
  • Creazione di isole salvapedoni per rendere più sicuro l’attraversamento e aumentarne la visibilità
  • Riposizionamento di caditoie e pozzetti per migliorare il drenaggio dell’acqua
  • Adeguamento della segnaletica orizzontale e verticale, con l’inserimento di dispositivi occhi di gatto per aumentare la visibilità notturna.
  • Rinnovo pavimentazione stradale
BPP 019 M07 AEREA HD ANTE 1
BPP 019 M07 AEREA HD POST 1