[gtranslate]
[gtranslate]
Logo di Car Sharing Roma
SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ 16-22 settembre 2026
Roma aderisce con un ricco programma di eventi e iniziative diffuse in tutti i Municipi. Hai un’idea, un progetto o un evento dedicato alla mobilità sostenibile? Proponilo attraverso il form sul nostro sito ed entra nel calendario ufficiale della Settimana Europea della Mobilità.
Proponi il tuo evento
Orario prefestivo Sportello al pubblico e Contact Center 0657003
Il 14 agosto 2026 gli orari dello Sportello al pubblico e del Contact Center 0657003 saranno i seguenti: Sportello: 08:30 - 13.00; Contact Center: 08.00 - 13.00. Dalle 13.00 saranno disponibili solamente i servizi telefonici senza il supporto di un operatore.
HomeBlack pointBlack Point – via dei Monfortani – via Eugenio Tanzi   

Black Point – via dei Monfortani – via Eugenio Tanzi   

Pubblicato il: 03/02/2026 - Aggiornato il: 18/05/2026

MonfortaniTanzi

Ambito di intervento

L’attraversamento pedonale su Via dei Monfortani, intersezione con Via Eugenio Tanzi, si colloca in un’area di collegamento tra Via Trionfale e Via di Torrevecchia, nel XIV Municipio. 

La carreggiata ampia favorisce velocità elevate, mentre i pedoni sono costretti ad attraversare un tratto lungo e poco protetto. 

La sosta di veicoli su entrambi i lati peggiora la visibilità. Inoltre la conformazione “a dosso” della strada, limita la visibilità da parte dei veicoli provenienti da Via di Torrevecchia.

Intervento

L’intervento prevede di ampliare i marciapiedi, riducendo così la distanza da percorrere e impedendo la sosta dei veicoli. L’inserimento di dissuasori su Via Eugenio Tanzi, consentirà l’accesso e l’uscita ai soli pedoni.

Verrà aggiunta, in entrambe le direzioni, la segnaletica orizzontale di rallentamento e quella verticale di preavviso.