Foto ante



Foto post



Ambito di intervento
Il 17 settembre 2026 sono stati conclusi i lavori per la messa in sicurezza del Black Point localizzato nel Municipio III di Roma Capitale, all’interno del perimetro urbano nella zona nordest della città.
Obiettivi dell’intervento
L’intervento è finalizzato ad un miglioramento delle condizioni di deflusso veicolare ed a garantire una maggiore capacità all’itinerario di via Nomentana, ricavando al tempo stesso spazi di accumulo più ampi, per la svolta a sinistra e la creazione di percorsi pedonali adeguati e protetti, per tutelare la sicurezza dei pedoni.
E’ stato modificato il profilo del marciapiede di fronte al civico 683 di via Nomentana, per consentire un più comodo accesso all’attività commerciale presente, pur sempre garantendo la sicurezza delle utenze deboli.
Tali adeguamenti consentono peraltro la minimizzazione dei tempi di lavorazione in area d’incrocio e una riduzione delle interferenze con il deflusso veicolare.
Intervento
Diverse e su più livelli le tipologie di lavori effettuati:
- revisione della sezione stradale con riduzione delle dimensioni della carreggiata
- ampliamento dei marciapiedi
- canalizzazione del traffico
- inserimento di percorsi tattili e rampe di accesso per disabili
- riposizionamento della fermata TPL
- nuova segnaletica stradale
- inserimento di parapedonali per scoraggiare la sosta irregolare
- rinnovo della pavimentazione stradale
