Logo di Car Sharing Roma
Targhe associate al CUDE per accesso ZTL
Si ricorda che fino al 21 agosto è possibile indicare la targa "principale" e quella "secondaria" da associare al CUDE (contrassegno persone con disabilità) accedendo allo sportello online. In caso di mancato aggiornamento Roma Mobilità procederà d'ufficio. A partire dal 22 agosto potranno accedere in ZTL solo le targhe associate al CUDE come "principali". Resta possibile modificare in ogni momento le targhe inserite.
Leggi di più
HomeBlack pointBlack Point via Cristoforo Colombo – via Canale della Lingua

Black Point via Cristoforo Colombo – via Canale della Lingua

Pubblicato il: 11/05/2026 - Aggiornato il: 13/05/2026

black point ante via canale della lingua
Ante operam
black point post via canale della lingua
Post operam

Il progetto di messa in sicurezza, iniziato ad aprile 2025, interessava l’intersezione Via Cristoforo Colombo – Via del Canale della Lingua, all’interno del X Municipio e concluso il 10 luglio 2025.

E’ stato previsto un nuovo schema di circolazione dell’intersezione esistente con razionalizzazione delle svolte e l’introduzione di una nuova intersezione semaforizzata in via Giulio Bertoni.              
                  
Gli interventi hanno riguardato:

  • Rinnovo segnaletica orizzontale a cui è stato affiancato il dispositivo “occhi di gatto”
  • Realizzazione di marciapiedi e banchine di fermata del TPL e di isole di traffico
  • Abbattimento delle barriere architettoniche attraverso la realizzazione di scivoli alle banchine di fermata e adozione di percorsi tattili in corrispondenza degli attraversamenti pedonali 
  • Nuova pavimentazione stradale
  • Installazione di barriere guard-rail e di attenuatori d’urto
  • Archetti parapedonali in corrispondenza dei nuovi varchi pedonali e delle banchine di fermata TPL
  • Piantumazione compensativa di nuovi alberi
  • Adeguamento dell’impianto semaforico dell’intersezione esistente (via C.Colombo/via Canale della Lingua) e realizzazione di un nuovo impianto nella nuova intersezione (via C. Colombo/via G. Bertoni)