Il percorso ciclabile “via Ugo della Seta – via Monte Cervialto – Metro B1 Jonio”, figura tra gli itinerari classificati come rete locale dal Piano Quadro della Ciclabilità ed è stato indicato nel corso del percorso partecipativo tra Istituzioni ed Associazioni di ciclisti.
Tale itinerario è in stretta relazione fisico-funzionale con un altro percorso ciclabile quello denominato “Viale Tirreno – Piazza Sempione – Ponte Tazio - Via Valsolda”. La contiguità dei due tracciati contribuisce alla definizione di un nuovo asse portante della rete nord/sud; si aggancia a nord con la rete ciclabile esistente all'interno del Parco delle Sabine e a sud con la ciclabile esistente di via Valsolda (Riserva Naturale della Valle dell'Aniene), dopo aver comunque “scambiato” con due importanti fermate della linea B1 della metropolitana: Jonio e Conca d'Oro.
La realizzazione dell'intervento è prevista con corsia riservata monodirezionale (bike lane) su strada; l'asse si configura come una vera e propria dorsale ciclabile a sostegno della domanda di mobilità lenta, posta in un settore urbano vasto e densamente abitato.
(ultima modifica 27.11.2023)