La connessione con la rete tranviaria esistente permetterà di creare un'unica linea tram, la numero 4, che in futuro collegherà direttamente la Prenestina alla Gianicolense passando per il Centro storico e lungo via dei Fori Imperiali. Il progetto di questa tratta centrale sarà a breve presentato al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti per ottenere i finanziamenti necessari.
IL PERCORSO
Il nuovo tracciato, della lunghezza di 2,1 km, parte dal lato corto di piazza Vittorio Emanuele II, prosegue su via dello Statuto, supera largo Brancaccio e si immette su via Giovanni Lanza verso piazza di San Martino ai Monti, quindi prosegue su via Giovanni Lanza e attraversa largo Visconti Venosta per innestarsi su via Cavour sino a Largo Corrado Ricci. Proseguendo su via dei Fori Imperiali raggiunge piazza San Marco, attuale capolinea della linea 8, che, mediante una nuova sistemazione, diventerà una fermata di passaggio.
CONNESSIONI CON LA RETE TRAM E SCAMBIO CON LA RETE METRO
L’opera consentirà sia un rapido collegamento di superficie tra la direttrice Prenestina-p.za Vittorio Emanuele e il Centro Storico sia diverse opportunità di connessione con la rete tranviaria e metropolitana.
La nuova tratta tranviaria consentendo l'innesto con la rete tranviaria esistente in corrispondenza delle estremità in p.za Vittorio Emanule (tram 5 e 14) e in p.zza Venezia (tram 8), diventerà parte integrante di due nuove direttrici tranviarie:
- Linea 4A: Togliatti/Molfetta – Piazza Vittorio – Trastevere - Casaletto
- Linea 4B: Piazza Vittorio – Trastevere - Casaletto.
Il percorso offre inoltre lo scambio con la rete metropolitana:
- al capolinea Vittorio Emanuele con la Metro A stazione Vittorio Emanuele
- lungo via Cavour, con la omonima stazione Metro B Cavour
- nel tratto tra l’area Archeologica e il Capolinea Venezia offre lo scambio con la stazione metro B Colosseo e con la futura stazione Metro C Venezia
Le connessioni con le linee A e B consentiranno un possibile alleggerimento del carico passeggeri, diretti principalmente verso l’EUR, sul nodo metropolitano di Termini.
Il PUMS (Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile) è il piano strategico che sviluppa una visione di sistema della mobilità, con un orizzonte temporale di breve, medio e lungo periodo.