Data inizio lavori: 22/05/2023
Data fine lavori: 01/08/2023
Gli interventi in via delle Terme Deciane e in via Tor De Schiavi sono stati realizzati in contemporanea, con identica data di inizio e fine lavori. L’intervento di messa in sicurezza in Via delle Terme Deciane nel Municipio I ha
previsto l’istituzione di una “zona 30” per tutto l’asse della via, ed il rialzamento dell’attraversamento pedonale in corrispondenza con l’incrocio con via della Fonte del Fauno, che è stato realizzato con l’allargamento dei marciapiedi, e la conseguente riduzione della carreggiata a m 6,50, divisa in due corsie di m 3,25. Il secondo attraversamento, quello in prossimità di piazzale Ugo La Malfa, ha previsto anch’esso un allargamento dei marciapiedi, su ambo i lati, per una lunghezza di circa m 20.00. La fermata del TPL sul lato sinistro è stata allontanata dall’attraversamento pedonale in modo tale da non essere in corrispondenza della fermata sul lato opposto evitando così problemi di manovra in caso di presenza contemporanea dei mezzi del TPL. La nuova posizione è stata scelta in base alle alberature esistenti. La fermata sul lato destro è stata arretrata in maniera tale da rimanere adiacente al ciglio.
L’intervento in via Tor de’ Schiavi-via dei Platani nel territorio del Municipio V si è concentrato principalmente in prossimità dell’intersezione, mediante la realizzazione di allargamenti dei marciapiedi. La superficie totale interessata dal progetto è di circa mq 4.000. L’ampliamento dei marciapiedi ha consentito di regolarizzare la sosta e ridurre la sezione di attraversamento pedonale, aumentando la visuale ai veicoli in transito. In particolare è stato realizzato un allargamento dei marciapiedi di circa 4.30 m su via dei Platani sul lato sud e di circa 1.80 m su entrambe i fronti di via Tor de’Schiavi. Importo totale di entrambi gli interventi euro 242.655,24 IVA inclusa.
Data ultimo aggiornamento 02-02-2024